rotate-mobile
Cronaca Palmanova

Sanità: per il Pd una vergogna chiudere i punti nascita con dei blitz 

Shaurli: "La giunta Fedriga si inventa un emendamento mai passato in commissione, mai discusso da nessuno. La Maggioranza dovrà rispondere agli elettori"

"Una scelta di una vergogna assoluta, un precedente che peserà sull’istituzione Regione e che giocoforza alzerà i toni della nostra opposizione. La Giunta Fedriga fa un blitz e si inventa un emendamento mai passato in commissione, mai discusso da nessuno e lo infila in una omnibus che parla di funghi per chiudere un punto nascita e decidere il futuro della nostra sanità. Tutto ciò per evitare che la Giunta si assuma una qualche responsabilità e scaricando per convenienza sul Consiglio l'onere di chiudere il punto nascita di Palmanova,” È il giudizio del segretario del Pd Fvg Cristiano Shaurli, espresso oggi a Trieste in Consiglio regionale sulla presentazione, da parte della Giunta regionale, di un emendamento che chiude il punto nascita di Palmanova. 

Per Shaurli "questo è un emendamento che non ha avuto alcun confronto con gli operatori, senza nessuna programmazione complessiva. Inaccettabile chiudere un punto nascita o riaprirlo con un articoletto a una legge di manutenzione ordinaria". "Un livello tanto basso non era mai stato toccato - ha aggiunto - nella storia di questa regione e probabilmente, con la chiusura di un punto nascita che fa 800 parti l'anno, siamo anche di fronte a un unicum in Italia". 

"Tutti i consiglieri di maggioranza - ha indicato Shaurli - devono sapere che si assumono una grande responsabilità: spero sappiano quello che fanno, conoscano dati e flussi e si siano confrontati con esperti di sanità e non - puntualizza il segretario dem - semplicemente coprano il c... al loro assessore. Perchè le conseguenze dei loro atti avranno ricadute sulla vita delle persone e ne risponderanno ai cittadini ed agli elettori di questa Regione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: per il Pd una vergogna chiudere i punti nascita con dei blitz 

UdineToday è in caricamento