menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il sindaco Martines

Il sindaco Martines

Palmanova, nasce il centro commerciale naturale

L'iniziativa prevede la realizzazione di un polo commerciale e di servizi integrato, nel centro storico cittadino "Obiettivo è quello di "vendere" il progetto Palmanova"

«Chiedo a tutte le entità economiche presenti sul territorio (commercianti, esercenti, professionisti, artigiani, società di servizi  come banche, assicurazioni, Proloco, associazioni di categoria) di contribuire con 360 euro all’anno  - il costo di un caffè al giorno- per finanziare una nuova entità associativa che si chiamerà 'Centro commerciale naturale città da vivere', che incorporerà l’attuale associazione “Palmanova Attività Economiche” alla quale il Comune è disposto ad assegnare ulteriori risorse per 10/15 mila euro - afferma il sindaco del Comune di Palmanova Francesco Martines -. Così facendo si potrebbe creare una struttura dedicata con una sede ufficiale presso il Comune, con una dipendente part time selezionata in grado di rispondere alle nuove esigenze che la gestione del Centro Commerciale Naturale richiederà. In città le entità economiche alle quali è in corso di distribuzione l’opuscolo che spiega l’iniziativa, le sue finalità e lo stato di avanzamento del progetto, la scheda di adesione sono oltre 250, quindi l’adesione del 50% potrebbe portare a grandi risultati per il futuro di questa città» puntualizza Martines.

Collegare il tessuto culturale a quello turistico e commerciale, spostare le persone dai centri commerciali e rivitalizzare il centro cittadino, mantenendo e alimentando un legame con le realtà che lo vivono: da queste finalità nasce il progetto “Palmanova Centro Commerciale Naturale – Città da Vivere”. L’iniziativa, che prevede la realizzazione di un polo commerciale e di servizi integrato, nel centro storico cittadino, che faccia della fortezza non più soltanto un crocevia geografico sulle principali direttrici viarie della regione, ma un baricentro capace di attrarre nuovi clienti e turisti, sarà presentata ufficialmente a giugno.

«Si tratta di un progetto strategico per Palmanova – commenta il sindaco Francesco Martines – che mira a fare sistema tra amministrazione, commercianti, operatori dell’accoglienza e ad accrescere la collaborazione tra pubblico e privato. L’intento è quello di creare un’identità attraente e concrete opportunità alla città stellata, potenziando l’offerta in termini commerciali, di servizio, culturali e di intrattenimento rispetto alla concorrenza dei grandi centri commerciali. L’obiettivo - continua il sindaco - è quello di “vendere all’esterno il marchio Palmanova”.  Se cresce l’attrattività della città - e questa la accompagniamo con un progetto concreto che “guarda lontano” e punta alla qualità e alla specializzazione - in un momento in cui la regione ha messo uno stop ai centri commerciali e le grandi catene di distribuzione decidono e dichiarano che “è finita l’era degli ipermercati il futuro è dei negozi di quartiere”, allora ricreeremo l’abitudine della gente a tornare a Palmanova. Questo vorrà dire per tutti una nuova vivacità economica per la città stellata» .

Il progetto, in corso di realizzazione, sul quale si stanno investendo 110 mila euro si sviluppa su tre linee d’intervento: la formazione degli operatori commerciali, la realizzazione di un’immagine coordinata della Città stellata come strumento di informazione e comunicazione per promuovere l’incoming commerciale e turistico e la realizzazione di una infrastruttura digitale di wi-fi a supporto della promozione della città: rete wi-fi su tutta la Piazza Grande e sui tre borghi con connessione gratuita ad Internet, lo sviluppo di un sito internet bilingue (italiano-inglese) del progetto con canali social dedicati e un’App per smartphone con servizi per i cittadini e i turisti, abbinato all’installazione di totem multimediali e ad una piattaforma per la realtà aumentata, ovvero la possibilità per turisti e cittadini di ottenere informazioni multimediali in real time durante la visita alla città stellata.

Gli interessati che intendono cogliere l’opportunità di essere parte attiva di questo progetto integrato potranno consegnare la propria adesione in Comune, direttamente agli assessori ed ai dipendenti della Polizia Municipale che in questi giorni consegneranno la brochure esplicativa. Per ricevere ulteriori e maggiori informazioni sul progetto è possibile rivolgersi all’Ufficio Attività produttive del Comune - persona di riferimento dott.ssa Paola Trinco -, chiamare al 0432.922120 oppure al 373.7317517 o parlare con il Sindaco e l’assessore Massimo Agnese.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento