rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Palmanova

La Camera di Commercio di Udine finanzierà il restauro di Porta Udine

La somma deliberata dalla giunta camerale per il recupero dei battenti e della ruota del ponte levatoio è di 40mila euro

La Camera di Commercio di Udine coprirà pressoché interamente i costi per il recupero di Porta Udine a Palmanova. Oggi la giunta camerale ha deliberato lo stanziamento di 40 mila euro che saranno destinati all'operazione, facendo seguito alle esigenze manifestate dall'amministrazione comunale e dalla Sovrintendenza ai beni architettonici, che in questi giorni hanno effettuato un sopralluogo e condiviso le modalità di restauro dei manufatti lignei della Porta, l'ingresso nord alla città stellata, in cui la scorsa settimana si è verificato un crollo parziale della copertura.

Come aveva fatto sapere il Comune, per recuperare i battenti in legno di origine secentesca e le ruote che facevano parte del meccanismo di apertura del ponte levatoio, fortemente compromessi dall'umidità, sono necessari fondi per oltre 50 mila euro. «La Camera di Commercio, tra i suoi obiettivi primari, ha la promozione dello sviluppo dell'economia locale, a 360 gradi – ha commentato il presidente Da Pozzo –. Siamo ben consapevoli di quanto i nostri beni culturali più preziosi, oltre a costituire un valore di per sé, siano propulsori dell'economia in senso ampio, in particolare di quella legata alla mobilità, al turismo, all'ospitalità, alla ristorazione, stimolando l'azione di quelle quasi 9 mila imprese della creatività e della cultura che in Friuli Venezia Giulia costituiscono l'8,3% del nostro tessuto economico, superiore alla media nazionale, che si ferma al 7,5%». Da Pozzo ricorda anche che «la Cciaa di Udine è tra i protagonisti del Progetto Mirabilia, che punta a una promozione coordinata dei diversi siti Unesco d'Italia. Un circuito in cui confidiamo di poter vedere presto anche Palmanova, per cui però è necessario il massimo impegno da parte di tutti affinché sia compiutamente preservata e valorizzata. Non è "solo" immagine: è identità e responsabilità verso il nostro patrimonio ed è fonte di orgoglio e di ricchezza per tutta la regione».

porta-udine-interno-2Il sindaco di Palmanova Francesco Martines da parte sua ha subito voluto ringraziare la Camera di Commercio di Udine: "Ringrazio il Presidente Da Pozzo e tutta la giunta camerale per aver scelto di dare un segnale forte di fiducia alla città stellata. Questo contributo consentirà di coprire gran parte del recupero degli elementi lignei di Porta Udine, ma soprattutto imprime fiducia agli amministratori e alla comunità nella possibilità di recuperare un bene prezioso come Palmanova, che va "adottato" in quanto bene comune. Palmanova può e deve costituire un esempio di salvaguardia del patrimonio culturale per farne una leva di sviluppo e rilancio economico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Camera di Commercio di Udine finanzierà il restauro di Porta Udine

UdineToday è in caricamento