rotate-mobile
Cronaca Palmanova

Tutto rimandato, Palmanova presenterà la candidatura Unesco nel 2016

La presentazione della documentazione Unesco a Parigi avverrà con un anno di ritardo, entro il 31 gennaio 2016. La decisione è stata presa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo alla luce delle incertezze dei dossier di Croazia e Montenegro

La presentazione della documentazione Unesco a Parigi avverrà entro il 31 gennaio 2016. Lo ha comunicato l’assessore alla Cultura Adriana Danielis nel corso della quarta riunione del Tavolo Unesco, alla presenza delle associazioni del territorio e della componente politica di maggioranza (assente la minoranza), che siedono nel gruppo di lavoro.

Lo slittamento di un anno rispetto ai tempi precedentemente  previsti (31 gennaio 2015) è stato deciso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo alla luce delle incertezze sui tempi di elaborazione del dossier da parte dei partner stranieri Croazia e Montenegro. Per la parte italiana del sito transnazionale dunque, oltre alla volontà vi era anche la tempistica per l’elaborazione dei materiali conclusivi; rimanevano, come segnalato dai funzionari dello stesso Ministero, ancora zone di incertezza riguardo la tempistica da parte di Croazia e Montenegro legate ad aspetti logistici interni alla loro realtà. Questi ritardi si sono poi tradotti nella decisione da parte del Ministero di posticipare al 2016 la data di consegna del dossier, comunicata a tutti i partner italiani. Di fronte a tale scelta  ed alla presa d’atto delle problematiche dei partner stranieri, non sono mancati i contatti tra le amministrazioni in particolare con Bergamo il cui sindaco, in qualità di capofila, predisporrà una lettera per chiedere un impegno da parte del Ministero a rispettare la data del 31 gennaio 2016, mantenendo la priorità del sito transnazionale delle Opere di Difesa veneziane su altre candidature. Nel 2015, quindi, l’Italia non presenterà altre candidature in ambito culturale, per mantenere la priorità sulla candidatura delle “Opere di difesa veneziane tra XV e XVII secolo”.

Spiace dover comunicare tale notizia – afferma l’assessore Danielis -  ma per quanto ci riguarda ed in generale per la componente italiana, i tempi e l’operatività seguita in questi anni è stata rispettata e vi sarebbero state le concrete possibilità di chiudere anche questa seconda fase. E’ importante sottolineare il ruolo di primo piano svolto da Palmanova nell’ultimo anno nell’aver favorito in modo decisivo le relazioni con la Croazia  per il tramite della Presidente Serracchiani.

In merito alla candidatura in questi ultimi mesi Palmanova ed il Comune di Bergamo avevano sollecitato il Ministero per accelerare tutte quelle attività connesse alla consegna della documentazione Unesco il 31 gennaio 2015. Palmanova ed il Comune di Bergamo si erano anche attivate mediante il coinvolgimento diretto del Consigliere per i Beni culturali del Presidente della Repubblica dott. Louis Godart e dello stesso Ministro Franceschini. Ora, in accordo con il Ministero, sarà ancor più importante da parte di tutti aprire relazioni dirette con Croazia e Montenegro al fine di favorire quelle relazioni di maggiore coinvolgimento con ricadute positive nella candidatura 2016.

Durante il tavolo tecnico è stata annunciata anche l’imminente pubblicazione degli Atti del convegno internazionale tenutosi a Palmanova nel novembre 2013 grazie all’importante contributo della Regione ed al cofinanziamento della UnionCamere e della Camera di Commercio di Udine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto rimandato, Palmanova presenterà la candidatura Unesco nel 2016

UdineToday è in caricamento