menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Palmanova: si aprono i percorsi turistici sui bastioni

Il vicepresidente della Giunta Bolzonello inaugura in carrozza i tre tragitti storici. "La città stellata necessita di essere messa in rete con Cividale, per una promozione integrata del territorio"

Con un giro in carozza trainata da due eleganti cavalli da tiro, il vicepresidente della giunta regionale del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello ha inaugurato i percorsi turistici del Parco Storico dei bastioni di Palmanova. Subito dopo di lui è partita la prima comitiva di marciatori specializzati nella disciplina di Nordic Walking, capeggiati dagli istruttori della Scuola Italiana di "camminata con i bastoni".

La cinta bastionata accoglie così i turisti che intendono fruire del grande parco urbano formato dalle tre cinte murarie di epoca rinascimentale e napoleonica, per godere del paesaggio e della possibilità di un allenamento tra il verde e la storia. Tre gli itinerari da percorrere a piedi: l’anello basso del fossato (4 chilometri) l’anello alto dei rivellini (4,3 km) e l’anello misto panoramico, 6 km, che si snoda su tutta la cinta. Nuovi pannelli turistici segnalano anche i tempi di percorrenza per i diversi fruitori a seconda che si tratti di famiglia con bambini, adulti a passeggio o praticanti di Nordic Walking. Viene inoltre proposto un itinerario in mountain bike della lunghezza di 8 km.

"Palmanova - ha dichiarato Bolzonello - è uno degli assi strategici della politica turistica del Friuli Venezia Giulia che, dopo la grande opera di recupero e valorizzazione condotta dall'Amministrazione comunale, ora necessita di essere messa in rete con Cividale, Aquileia e Grado nell'ottica di una promozione integrata del territorio". Presto saranno disponibili presso l'ufficio turistico del comune di Palmanova le mappe con gli itinerari ed anche una particolare "caccia al tesoro" sui bastioni per consentire ai più piccoli di conoscere le fortificazioni della città stellata seguendo un percorso tra gioco e scoperta.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Anche la Croazia lancia le isole Covid free

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento