rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Palmanova / Piazza Grande

Palmanova festeggia il compleanno numero 420

La prima pietra della città stellata venne posata il 7 ottobre del 1593

Palmanova festeggia il "genetliaco". La storia della fortezza:

Per rafforzare le difese sul territorio friulano, Venezia decise di costruire ex-novo una fortezza al centro della pianura friulana, che potesse fermare le scorrerie dei Turchi e arginare le mire espansionistiche degli Arciducali.
Alla realizzazione del progetto partecipò un’equipe di ingegneri, trattatisti ed esperti architetti militari dell’Ufficio Fortificazioni di Venezia fra cui il soprintendente generale Giulio Savorgnan.

Il 7 ottobre 1593 fu "posta la prima pietra" per la costruzione della nuova fortezza e Marc’Antonio Barbaro fu nominato primo Provveditore Generale di Palma.
Durante il periodo veneto la fortezza fu dotata di due cerchie di fortificazioni con cortine, baluardi, falsebraghe, fossato e rivellini a protezione delle tre porte d’ingresso alla città.
Palmanova fu concepita soprattutto come macchina da guerra: il numero dei bastioni e la lunghezza dei lati furono stabiliti in base alla gittata dei cannoni del tempo.

Nel 1805 i francesi rioccuparono la città stellata e in questo periodo fu realizzata la terza cerchia di fortificazioni con le lunette napoleoniche. Nel 1814 Palmanova ritornò agli Asburgo. Durante il dominio austriaco (1815-1866) fu costruito il Teatro Sociale, destinato a diventare fucina di valori risorgimentali, tanto che nel 1848 la fortezza si sollevò contro gli austriaci. Nel 1866 Palmanova venne ammessa al Regno d’Italia. Durante la prima Guerra Mondiale la fortezza fu centro di smistamento e rifornimento per le truppe sull’Isonzo; dopo Caporetto Palmanova fu incendiata dalle truppe italiane in ritirata. Nella seconda Guerra Mondiale l’Arciprete Giuseppe Merlino fece recedere i tedeschi dalla decisione di radere al suolo la fortezza.

Con Decreto del Presidente della Repubblica nel 1960 Palmanova fu proclamata "Monumento Nazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palmanova festeggia il compleanno numero 420

UdineToday è in caricamento