rotate-mobile
Cronaca

Pirone: "Positivo l'attaccamento al palio studentesco da parte della città"

Una dimostrazione della vivacità della cultura a Udine, secondo l'assessore Federico Pirone. "Mi sono attivato per un incontro con gli operatori"

Riconosciamo alla Regione di aver dato avvio a una revisione del sistema regionale della cultura, ma in questo contesto non si può prescindere da un confronto diretto con gli operatori culturali e da quei progetti che garantiscono l’accesso alla cultura da parte delle nuove generazioni. Il palio studentesco è uno di questi e pertanto l’amministrazione comunale è pronta a fare la sua parte per sostenerlo e garantirne la continuità”. L’assessore alla Cultura del Comune di Udine, Federico Pirone, interviene così sul dibattito relativo ai finanziamenti regionali al palio studentesco organizzato dal Teatro Club di Udine. “L’attaccamento al palio manifestato in questi giorni, in particolar modo da parte degli studenti e degli operatori che hanno vissuto e vivono l’edizione di quest’anno – osserva Pirone –, rappresenta una bellissima dimostrazione di quanto la cultura in città abbia bisogno di questa vitalità e non possa rinunciare a rendere protagoniste le nuove generazioni. Siamo consapevoli e diamo atto all’amministrazione regionale di aver licenziato una finanziaria estremamente difficile e per certi versi storica visto che, rispetto a quanto avveniva negli anni scorsi con una serie di inutili micro-interventi a pioggia, questa manovra non solo ha aumentato i fondi a disposizione della cultura, ma inizia a delineare un percorso di riforma del sistema culturale della nostra regione, che come dichiarato dall’assessore Torrenti punta a dare sicurezza e continuità a tutto il settore”.

In questo percorso sarà importante però chiarire anche le competenze e il ruolo dei Comuni attraverso un’azione di ascolto dei territori. “Dal nostro punto di vista – sottolinea Pirone – in un percorso di revisione normativa della cultura in Friuli Venezia Giulia vanno indicati come obiettivi strategici, e quindi non soggetti a discrezionalità, quelle esperienze formative in ambito culturale che assicurano un collegamento di qualità tra cultura e scuola. Tra questi c’è sicuramente il palio studentesco, un’istituzione storica della città al pari dei principali enti di produzione, di formazione e di ospitalità perché forma il pubblico e gli attori di domani, oltre che costituire un’esperienza unica da un punto di vista sociale e culturale. L’amministrazione comunale, che ha sempre garantito l’utilizzo gratuito degli spazi necessari e risposto positivamente a tutte le richieste provenienti dal palio, è pronta a dare tutto il suo sostegno alla manifestazione per scongiurare il rischio di perdere un’iniziativa così importante per la città. Proprio per questo appena appresa la notizia relativa ai finanziamenti mi sono attivato fissando un incontro urgente con gli operatori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pirone: "Positivo l'attaccamento al palio studentesco da parte della città"

UdineToday è in caricamento