rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Buttrio

Palio delle Botti, ecco i vincitori della 20ma edizione

Successo per i trevigiani del Refrontolo con 88 punti totalizzati. Buon piazzamento anche per il gruppo del Premariacco

E’ stata la squadra del Refrontolo, cittadina in provincia di Treviso a vincere la 20^ edizione del Palio delle Botti a Buttrio e con 88 punti totalizzati a guadagnare l’accesso alla gara nazionale che si terrà a settembre a Serrone in provincia di Frosinone. Seconda classificata la squadra di Avio (TN) e terza la squadra di Furore (SA).

Il gruppo del Premariacco è riuscito a difendere i colori friulani conquistando comunque un terzo posto nelle gare di preparazione declinate in gara a spinta riservata alle sole donne, trasporto della botte e gara di vestizione del dio Bacco.
Tra gli altri concorrenti Buttrio e Chiopris Viscone per il FVG, quindi Avio(TN) e Ghemme (NO).

Una squadra determinata alla vittoria, quella di Refrontolo come ha saputo dimostrare piazzandosi al primo posto sia nella gare preparatorie che nella finale che ha visto le 8 squadre maschili spingere una botte della capacità di 500 litri  lungo la strada tutta in salita che dal centro cittadino porta a Villa di Toppo Florio.

La sfida maggiore è stata comunque quella contro la pioggia battente che ha caratterizzato purtroppo l’intera giornata finale della Fiera Regionale di Buttrio, tanto da far annullare il concerto serale dei Playa Desnuda.
Nonostante il maltempo, l’afflusso a Villa di Toppo Florio è stato continuo. Le degustazioni guidate dedicate nella giornata finale alla Malvasia e all’Amarone, curate dai coordinatori di Vinibuoni d’Italia, ONAV, ACAUD e della Fondazione Italiana Sommelier hanno registrato presenze costanti e interessate così come buono è stato l’afflusso dei visitatori che liberamente hanno degustato tra i 650 vini autoctoni di Enoteca Friuli Venezia Giulia e di Wine&Vine il banco degustazione dei vini autoctoni provenienti da tutta la penisola selezionati dalla Guida Vinibuoni d’Italia del Touring.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio delle Botti, ecco i vincitori della 20ma edizione

UdineToday è in caricamento