rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via Lumignacco

Riqualificazione a Udine sud, in costruzione 2 palazzine in social housing

Via ai lavori delle fondamenta dei due fabbricati posizionati all'incrocio fra via Lumignacco e via Pozzuolo. Conterranno 56 abitazioni con prezzi calmierati destinati alla fascia grigia della popolazione. Gli appartamenti saranno terminati fra un anno e mezzo, nell'estate del 2018, e saranno tutti di classe A

L'operazione edilizia è il risultato di una sinergia fra pubblico e privato. E' difatti uno dei primi risultati della convenzione in via di perfezionamento da parte del Comune di Udine e dl "Fondo Housing Sociale" istituito dalla Regione,  nato nel 2013, sottoscritto fra Fvg e Finint Investments Sgr. Il committente del lotto è Smartv S.r.l., proprietaria del terreno; una volta terminata la costruzione, le palazzine saranno cedute al Fondo Finint abitare Fvg Sgr di Conegliano.

NEL DETTAGLIO: Il Fondo HS (Housing sociale) è stato creato per realizzare o recuperare alloggi da locare a canoni di affitto o di vendita calmierati a quella fascia grigia che la crisi ha messo in difficoltà. Ovvero, a quei cittadini con reddito medio basso che non riescono a pagare un affitto o contrarre un mutuo sul mercato privato o ad accedere alle graduatorie per le case popolari. Il fondo rappresenta, inoltre, una modalità per rispondere alle necessità abitative dei cittadini e si traduce, come in questo caso, nella rigenerazione e nel riuso di aree urbane dismesse. Il Comune di Udine, da tempo impegnato con iniziative sociali di questo genere (vedasi il “fondo affitti” ad esempio), ha utilizzato questa occasione sia per le sue finalità abitative, sia per la riqualificazione urbana di un'area da troppo tempo abbandonata. 

Social Housing, le immagini del cantiere di via Lumignacco e via Pozzuolo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione a Udine sud, in costruzione 2 palazzine in social housing

UdineToday è in caricamento