rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scuola, più trasparenza: online le 'pagelle' degli istituti

L'iniziativa è stata promossa dal Ministero dell'Istruzione che ha pubblicato online i voti di quasi tutti gli istituti pubblici e paritari. Non mancano, ovviamente, quelli di Udine e Provincia

Le scuole italiane si danno le pagelle sotto il segno della trasparenza. L'iniziativa è del ministero dell'Istruzione che ha pubblicato online i voti di quasi tutti gli istituti pubblici e paritari per il progetto 'Scuola in chiaro'. Sul sito cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ , infatti, è possibile reperire tutte le informazioni su un istituto scolastico, navigando ed esplorando i rapporti di autovalutazione delle scuole: esiti degli scrutini, statistiche, prove Invalsi, caratteristiche del dirigente scolastico e dati sull'edilizia scolastica, ma anche informazioni sugli alunni per classe e iscritti negli ultimi anni scolastici.

Non mancano, ovviamente, gli istituti di Udine e provincia (ben 589) che sono reperibili cliccando qui : basta digitare il nome della scuola in cui è iscritto il proprio figlio.

Secondo il ministro Stefania Giannini, "questa è una giornata straordinaria e storica per il nostro Paese. Le scuole hanno dato prova di grande maturità e responsabilità mettendo in trasparenza i propri dati. Siamo di fronte a uno strumento potente che ci porta all'avanguardia in Europa. Trasparenza e responsabilità non sono più un tabù, ma un dato di fatto. Mi sembra un passo concreto e straordinario che conferma come la Buona scuola non sia semplicemente una legge che interviene sulle procedure ma che introduce valori e strumenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, più trasparenza: online le 'pagelle' degli istituti

UdineToday è in caricamento