rotate-mobile
Cronaca

Padiglione dell'ospedale di Udine dedicato a Elio Tonutti

Il centro servizi di laboratorio del Santa Maria della Misericordia è stato intitolato al medico immunologo scomparso lo scorso 2 febbraio

«Per tutta la vita professionale si impegnò nell’ambito della medicina di laboratorio, raggiungendo un’elevata qualificazione nel settore immunologico, compreso il delicatissimo ambito dell’autoimmunità, indispensabile per la crescita dei trapianti d’organo e di tessuti, che negli ultimi 30 anni ha segnato la storia della sanità del Friuli Venezia Giulia». Con questa motivazione nella seduta di oggi, 6 marzo, la giunta comunale, su proposta dell'assessore ai Servizi Demografici, Antonella Nonino, e della commissione Toponomastica del Comune, presieduta dal vicepresidente del Consiglio Comunale Franco Della Rossa, ha deliberato l'intitolazione del nuovo padiglione del centro servizi di laboratorio del comprensorio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di Udine alla memoria del medico immunologo Elio Tonutti (1954-2018), scomparso poche settimane fa.

Toponomastica, il Comune ricorda Dino Menichini e Maria Grazia Simonetti 

Elio TonuttiElio Tonutti-2

Nato a Udine il 7 novembre 1954, Tonutti aveva preso servizio nell'ospedale di Udine il 16 febbraio 1981, legando tutta la propria carriera al Santa Maria della Misercordia. Professionista dalle grandi competenze tecniche e organizzative, è stato protagonista di una vera e propria rivoluzione della medicina di laboratorio in ambito regionale, che si è concretizzata nella realizzazione del nuovo centro servizi di laboratorio del nosocomio cittadino. Proprio questa struttura, che d'ora in avanti porterà proprio il suo nome, ha rappresentato il presupposto per la riorganizzazione della diagnostica di laboratorio dell'intera Azienda sanitaria integrata di Udine e delle Aas 2 e 3. «Stiamo parlando di una figura di alto profilo che ha fatto la storia della sanità regionale – spiega Della Rossa –. La normativa relativa alla toponomastica prevede che senza un'autorizzazione del prefetto non possano essere disposte intitolazioni, a eccezione degli spazi relativi a cimiteri e chiese, prima che siano trascorsi almeno 10 anni dalla scomparsa. In base però alla circolare numero 4 del 10 febbraio 1996 del ministero dell'Interno, in casi eccezionali la prefettura ha però la facoltà di derogare a questo principio, come chiederemo di fare a fronte dello spessore umano e professionale, dell'impegno e dello sforzo innovativo profuso dal dott. Tonutti in un settore che abbraccia tutti gli ambiti della sanità».


    
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padiglione dell'ospedale di Udine dedicato a Elio Tonutti

UdineToday è in caricamento