rotate-mobile
Cronaca

Pace fatta tra Udine e Trieste, il Teatrone avrà la sua opera

Trovato l'accordo per "Tosca", che chiuderà la ventesima stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Il capolavoro pucciniano nell'allestimento del Teatro lirico Giuseppe Verdi di Trieste andrà regolarmente in scena il prossimo 23 giugno

“Allarme opera” rientrato a Udine. La rappresentazione della “Tosca” al Teatro Nuovo Giovanni da Udine si farà. Ad annunciarlo oggi è il presidente della Fondazione Paolo Vidali che si dichiara molto soddisfatto per la nuova intesa raggiunta con il Teatro lirico “Verdi” di Trieste, e il conseguente ripristino dell’opera nel cartellone della ventesima stagione del Giovanni da Udine. Alla base della precedente protesta le condizioni economiche giudicate sfavorevoli per il teatrone. 

IL NUOVO ACCORDO. «Si tratta di un accordo pluriennale migliorativo che ha consentito al Teatro Verdi di Trieste di ottimizzare alcune voci di costo, raggiunto anche grazie al fattivo intervento dell’assessore alla cultura del comune di Udine Federico Pirone e dell’assessore regionale alla cultura Gianni Torrenti – spiega il presidente Paolo Vidali -. In virtù di esso, i costi per la messa in scena della “Tosca” a carico del nostro teatro sono ora adeguati alle nostre previsioni e disponibilità. Questo ci ha permesso non soltanto di ricollocare la recita dell’opera pucciniana all’interno dell’attuale cartellone, come da programma, ma anche di garantire per il futuro continuità alla lirica a costi sostenibili. Posso infatti già anticipare che, grazie al gran lavoro svolto dal nostro Sovrintendente Maestro Feruglio in stretto contatto con la Fondazione Triestina, nella prossima stagione del Giovanni da Udine troveranno spazio ben tre opere liriche, tutte con un’anteprima dedicata alle scuole, per garantire la massima fruibilità degli spettacoli da parte di un pubblico il più ampio possibile. Credo dunque che questo sia il primo, atteso e importante passo verso un nuovo rapporto di collaborazione fra il Teatro Nuovo Giovanni da Udine e il Teatro lirico Giuseppe Verdi di cui tutti sentivamo la necessità».

PIRONE. «L'accordo pluriennale raggiunto con il teatro lirico Verdi è assolutamente migliorativo per la città di Udine e va nella direzione di chiarezza e di condivisione di rapporti che avevamo auspicato, assolutamente adeguata al ruolo di carattere regionale che sia il Giovanni da Udine sia il Teatro lirico Giuseppe Verdi esprimono». Federico Pirone, assessore alla cultura del capoluogo friulano ha commentato così il ripristino della opera “Tosca” sul palcoscenico del Teatro Nuovo frutto di un accordo congiunto. «In questo modo il nostro pubblico – ha aggiunto Pirone - a prezzi favorevoli, riuscirà ad avere non solo la rappresentazione della opera pucciniana a chiusura di questa stagione come da programma, ma anche un titolo in più per la prossima, senza dimenticare l'anteprima dedicata alle scuole che per noi rappresenta il vero investimento per il futuro. Ringrazio il Presidente della Fondazione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine Paolo Vidali per la capacità con la quale ha condotto questa trattativa, così come l'assessore regionale Gianni Torrenti e il Sovrintendente del Teatro lirico Giuseppe Verdi Stefano Pace che hanno compreso l'opportunità di arrivare ad un cambiamento che tutelasse entrambe le parti e ponesse diverse e migliori condizioni per il futuro».

BIGLIETTI. Dunque l’appuntamento con “Tosca” è fissato per venerdì 23 giugno alle ore 20. I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro in via Trento 4 (dalle 16.00 alle 19.00 eccetto domenica e giorni festivi), al temporary ticket store presso la Libreria Feltrinelli di via Canciani a Udine (tutti i mercoledì con orario 10.00-13.00 e 13.30-18.00) e online siti www.teatroudine.it e www.vivaticket.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pace fatta tra Udine e Trieste, il Teatrone avrà la sua opera

UdineToday è in caricamento