rotate-mobile
Cronaca Tarvisio

Non rispettano l'allerta slavine e vanno in fuoripista, in otto travolti da una valanga

Nonostante il bollettino valanghe parlasse chiaro, gli sciatori non hanno rispettato l'allarme valanghe e probabilmente sono stati proprio loro la causa della slavina sul Monte Lussari. Uno di loro versa in gravi condizioni all'ospedale di Udine

Una nuova valanga si è staccata nel tarvisiano, nel comprensorio del Monte Lussari, intorno alle 10.00 di questa mattina, sotto gli impianti della Misconca Limerza a quota 1600 di altitudine.

Un gruppo di otto persone che stava sciando con ogni probailità, fuori dalle piste consigliate nella zona della telecabina, è stata travolta da una valanga, probabilmente causata dal loro transito. Sul posto, nonostante le raccomandazioni dei bollettini valanghe, anche dei freerider. Uno di questi, tarvisiano, è stato travolto.

IMG-20180204-WA0018-3

Un ferito grave

L'uomo, G.K., 45 anni,  era fortunatamente munito di ricetrasmittente ARTVA ed è quindi stato recuperato. Ora versa in gravi condizioni ed ha riportato diversi traumi da caduta e ipotermia. Per ritrovarlo sono stati impiegati anche i cani molecolari. Al suo ritrovamento è stato elitrasportato a Udine in codice rosso.

IMG-20180204-WA0019-2

Tutti gli altri sciatori sono stati estratti vivi e incolumi dalla neve. Sul posto il Soccorso Alpino di Cave del Predil, l'elisoccorso della protezione civile insieme ai Vigili del fuoco di Tarvisio ed alla polizia.  Proprio in queste ore, il personale del Soccorso Alpino, sta provvedendo ad evacuare la zona e a ricercare ulteriori dispersi.

La valanga

La valanga staccata era di notevoli dimensioni con uno spessore della neve oscillante tra il metro e il metro e venti su un pendio ghiacciato che ha fatto da scorrimento. Le dinamiche dell'accaduto sono al vaglio della Polizia di Stato di Tarvisio.

IMG-20180204-WA0023-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non rispettano l'allerta slavine e vanno in fuoripista, in otto travolti da una valanga

UdineToday è in caricamento