rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Palmanova

Santità: domani si vota sul futuro dell’ospedale di Palmanova

A chiedere l'approvazione della mozione il Consiglio comunale: "Dopo le tante promesse e la chiusura del punto nascita, sapremo se chiamare bugiardo Fedriga"

È ferma in aula dal 18 luglio 2019. La mozione 103 “Presidio Unico Latisana-Palmanova: potenziamento sede di Palmanova” dei consiglieri regionali Di Bert, Morandini, Zanon, Sibau non è stata ancora discussa e approvata. Domani la riforma sanitaria andrà in Consiglio Regionale e lo stesso giorno sapremo se le tante promesse del Governatore Massimiliano Fedriga sono vere o solo fumo negli occhi. La maggioranza del Consiglio Comunale di Palmanova chiede che si approvi quella mozione facendola diventare un emendamento alla legge di riforma sanitaria regionale. 

Un’operazione semplice per rendere concreto un progetto, quello del "super ospedale" promesso da Fedriga, anche in una diretta su Facebook, e, ad ora, rimasto solo nelle sue parole. Tutti ricordano le sue affermazioni, comprese quelle che davano a tutti la possibilità di chiamarlo bugiardo se quanto promesso non fosse stato realizzato entro l’anno con l’approvazione della nuova riforma sanitaria. 

Il Presidente Fedriga, il vice Riccardi, i consiglieri eletti sul territorio (Di Bert, Mattiussi, Budai) hanno da sempre rassicurato i ventitre sindaci della Bassa Friulana e gli oltre 80.000 abitanti sul futuro dell’ospedale di Palmanova. Ora, dopo il depotenziamento dell’Ospedale (chiusura del Punto Nascita, riduzione degli orari del Pronto soccorso pediatrico e degli ambulatori) è arrivato il momento tanto atteso per passare dalle parole ai fatti
In caso di non approvazione della mozione come emendamento alla Legge, sarà evidente a tutti che l'unico atto deciso da Fedriga con norma è stata la chiusura del Punto Nascita di Palmanova. Questa riforma delega tutto alla giunta e alle decisioni dei direttori aziendali, lasciando così alla politica di agire indisturbata. 

Si confermerà che non si parla più di "super ospedale" ma che i segnali vanno nella direzione opposta, come tracciata da noi a giugno: Palmanova sarà un protesificio, una grande RSA e un poliambulatorio. La scelta di non fare incontri aperti con tutto il consiglio comunale e la popolazione, palesa la scorrettezza politica e la conferma che Riccardi usa la minoranza consigliare di Palmanova per nascondere la sua vera volontà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santità: domani si vota sul futuro dell’ospedale di Palmanova

UdineToday è in caricamento