menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Orti Urbani, in partenza i corsi di primavera

Dopo il successo delle precedenti edizioni torna l'atteso ciclo formativo dedicato alle tecniche di coltivazione e giardinaggio 

Favorire momenti di incontro e di socializzazione e, nel contempo, approfondire aspetti pratici e teorici legati alla gestione degli orti, sempre in un’ottica di sostenibilità ambientale. Come ormai da tradizione, con l'arrivo della primavera ripartono gli incontri e le lezioni gratuite aperte al pubblico dei ''Corsi di Primavera di Udine Città degli orti”, l'atteso ciclo formativo dedicato alle tecniche di coltivazione e giardinaggio e organizzato dall'ufficio Agenda 21 del Comune di Udine, nell'ambito progetto “L’Orto e la Luna – orti urbani udinesi”.

L'orto botanico

Subito “in campo”, anzi “in orto”, venerdì 13 aprile, a partire dalle 16, con la visita e la riapertura dell'orto botanico di via Bariglaria, che ospita circa settanta piante a uso alimentare e altrettante con proprietà curative, oltre alla sezione dedicata alle piante velenose. Ogni singola pianta è segnalata con un cartellino identificativo che indica il nome scientifico della pianta e le denominazioni in italiano, friulano, tedesco e sloveno. Nel corso dell’evento interverranno il farmacista e botanico Antonino Danelutto e i volontari dell’orto botanico, che  illustreranno i “segreti” delle erbe commestibili e il relativo regolamento regionale (legge regionale n. 9/2007), e le caratteristiche della raccolta, della conservazione e dell'utilizzo delle piante medicinali, con particolare riferimento a quelle destinate a bambini che hanno problemi respiratori ed allergici. L'orto botanico rimarrà aperto fino al 15 settembre, con ingresso libero. Le visite guidate gratuite si svolgeranno ogni venerdì dalle 17 alle 19 o su appuntamento telefonando al numero 0432 546338.

Gli incontri

Venerdì 20 aprile alle 17.30 la sala circoscrizionale di via Santo Stefano 5 ospiterà l'incontro “Coltivare il nostro orto”. Severino Del Giudice, agronomo esperto di tecnica gestionale delle aziende agricole con metodo biologico, parlerà di “Impianto e tecnica dell’orto”, offrendo consigli e suggerimenti a chiunque voglia avvicinarsi al mondo degli orti urbani: dalla preparazione del terreno a cosa e come coltivare, alla preparazione del compost. Il ciclo di appuntamenti prosegue giovedì 26 aprile, alle 17.30, nella sala parrocchiale San Giovanni Battista di via Genova 1 a Godia, con la lectio magistralis “Erbe aromatiche e germogli di primavera: come usarli in cucina” di Emanuele Scarello, chef con due stelle Michelin”, patron del Ristorante “Agli Amici 1887”. Gli incontri, curati da Bruno Grizzaffi e Paola Rusich dell’ufficio Agenda 21 del Comune di Udine con la preziosa collaborazione dell’Associazione allergie e pneumopatie infantili (Alpi), sono aperti a tutti gratuitamente fino a esaurimento dei posti disponibili in sala. In caso di maltempo la visita al giardino botanico sarà rinviata a data da destinarsi. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Agenda 21 (0432 271525- 615, agenda21@comune.udine.it).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Chi può prenotare il vaccino? L'elenco completo delle categorie

Ultime di Oggi
  • Politica

    Fontanini continua a difendere il 'porta a porta': "Abbiamo dato una svolta"

  • Scuola

    Le scuole udinesi al top in Italia per l'amore per l'acqua

  • Politica

    Fedriga: "Non fossilizziamoci solo sul coprifuoco"

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento