rotate-mobile
Cronaca

Green Pass rafforzato, viabilità e concorso "Balcone di Natale", se ne discuterà oggi in Consiglio Comunale

L'ordine del giorno, proposto dalla consigliera comunale PD Cinzia del Torre, verrà discusso oggi nella seduta del Consiglio Comunale convocata per discutere il Bilancio Preventivo.

Contenimento del contagio da Covid negli uffici pubblici, revoca del concorso "Balcone di Natale", e viabilità del centro storico.

Sono questi i punti dell'ordine del giorno che la consigliera comunale PD Cinzia del Torre discuterà oggi nella seduta del Consiglio Comunale convocata per discutere il Bilancio Preventivo.

Il contenimento dei contagi

"Anche in seguito alla recente positività di alcuni esponenti politici di maggioranza, siamo molto preoccupati per l'aumento dei contagi all'interno dell'Ente Comune di Udine - scrive in una nota la consigliera de Torre -  Pertanto, a tutela della salute di tutta la cittadinanza, chiediamo di applicare la circolare Brunetta/Orlando per il lavoro flessibile, limitando i contatti non necessari tra le persone,  ma  garantendo e perfino ampliando i servizi ai cittadini che richiedono la presenza ( sportelli vari). Inoltre per dare il buon esempio, chiediamo che tutti i rappresentanti politici del Comune di Udine (Giunta e Consiglio), si dotino comunque Green Pass rafforzato e lo esibiscano prima di fare accesso negli edifici dell'Ente".

Il concorso "Balcone di Natale"

"E' sensato ipotizzare che alcuni profili che hanno votato, tramite Facebook, i Balconi di Natale, siano fake e che i like possano essere stati ottenuti  perfino pagando pochi euro su internet.  In assenza di una Commissione di Valutazione, dubitiamo che i criteri indicati dalla Giunta per esprimere la preferenza sui Balconi di Natale siano stati tenuti in qualche considerazione". 

"Non è certo questo il modo per assegnare premi in denaro finanziati con fondi pubblici e pertanto chiediamo che il concorso venga revocato  e che i premi non siano assegnati"

La viabilità dell centro storico

"In quasi 4 anni di amministrazione, la Giunta e la maggioranza hanno assunto decisioni contraddittorie e non chiare per la viabilità in Centro Storico siamo passati dalla totale apertura al traffico fino ai lavori di rifacimento di via Mercatovecchio, recuperando il progetto della Giunta precedente. Oggi c'è un parziale ritorno alla ZTL, ma alcune vie, come Manin,sono ancora percorribili in auto". 

"Le telecamere deputate al controllo degli accessi in via Manin, vicolo Sillio e P.zza San Cristoforo, sono ancora coperte da, non decorosi, sacchi neri in plastica tenuti insieme dal nastro adesivo".

"Nessuna idea interessante è emersa per migliorare il servizio dei BUS in Centro Storico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Pass rafforzato, viabilità e concorso "Balcone di Natale", se ne discuterà oggi in Consiglio Comunale

UdineToday è in caricamento