rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
fiera di san valentino / Centro / Via Pracchiuso

Fiera di San Valentino: come cambia la viabilità a Udine

Bancarelle e mostre: ecco le limitazioni al traffico in via Pracchiuso

Oggi, martedì 14 febbraio in via Pracchiuso e in largo delle Grazie si svolgerà la Fiera di San Valentino. Dalle 00.00 alle 24.00 sono previste limitazioni alla circolazione nelle seguenti vie:

  • via Pracchiuso e largo delle Grazie: divieto di transito e divieto di sosta temporaneo. 
  • via San Valentino: divieto di transito da via Pracchiuso. Strada senza uscita e doppio senso di marcia esclusivamente per residenti/frontisti/Asufc e veicoli commerciali per carico/scarico.
  • via Tomadini: divieto di tansito. Strada senza uscita all'intersezione con via Treppo e doppio senso di marcia esclusivamente per residenti/frontisti/autoriuaÍi e veícolí commerciali per carico/scarico.
  • via Bersaglio: divieto di transito
  • piazzale Oberdan: obbligo di proseguire verso viale Trieste - Renati

Il programma di oggi, martedì 14 febbraio

Le vie del borgo si animeranno dalle 9 del mattino grazie alle bancarelle per ricordare la tradizione della fiera di San Valentino cominciata nel 1689. La chiesa resterà aperta dalle 8 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, con una funzione religiosa alle 10.30. Alle 18 messa solenne in onore del Santo patrono del Borgo officiata da monsignore Luciano Nobile, vicario foraneo.

Dalle 10.30 gazebo in largo delle Grazie con il gruppo Stelutis di Udin, l’Associazione dell’Epilessia del Fvg e il Gruppo Medioevale di Pracchiuso. Dalla stessa ora aprirà la mostra delle opere di Maria Teresa Brida presso lo “Studio Proposte d’Arte” di via Pracchiuso, 33

Alle 16 si apriranno le porte della nuova prefettura per una conferenza dal titolo "San Valentino. Storie e tradizioni di un borgo" con esperti e storici, organizzata dalla prefettura di Udine. Alle 16.30 danze medioevali con il Gruppo Storico di Borgo Pracchiuso. Alle 17.30 l'inaugurazione della mostra “Tracce d’arte nel chiostro”, presso il chiostro della Basilica delle Grazie. Alle 17.45 corteo storico di autorità e figuranti in costume del Gruppo Medioevale Borgo Pracchiuso.

A conclusione della giornata di festa, alle 19 alla pizzeria Al Trombone cena con intrattenimento a sorpresa. E alle 21 tradizionale cena di San Valentino presso il ristorantino Ciò che C’era in piazza Primo Maggio. Per le prenotazioni è necessario rivolgersi ai locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera di San Valentino: come cambia la viabilità a Udine

UdineToday è in caricamento