Cosa apre e cosa chiude: le decisioni del Comune di Udine dopo l'ordinanza

Restano chiuse le scuole, i teatri e i cinema in attesa dell'evoluzione della situazione: dopo l'incontro in Comune si è deciso che i mercati cittadini di Udine si svolgeranno regolarmente. Anche il Città Fiera rimane aperto e c'è chi fa polemica

Il mercato di viale Vat

Dopo l'incontro con la Regione, i sindaci dei Comuni friulani hanno deciso come interpretare l'ordinanza di chiusura di tutte le attività pubbliche fino al 1 marzo: i nodi principali hanno riguardato le attività sportive (palestre e piscine) e i mercati all'aperto.

Il sindaco di Udine Pietro Fontanini, dopo l'incontro con i capigruppo in consiglio comunale, ha deciso che i mercati di viale Vat e di piazza XX Settembre rimarranno aperti. Ancora qualche incertezza rispetto ad altre attività: c'è infatti chi si lamenta del fatto che le attività all'interno del centro commerciale Città Fiera siano rimaste aperte, includendo ad esempio scuole di musica che continuano le loro attività, mentre quelle cittadine abbiano dovute chiudere.

Lezioni collettive e individuali

A questo riguardo, la Groove Factory, attività sita all'interno del Centro Commerciale Città Fiera, specifica che, in quanto una struttura polifunzionale e non esclusivamente una scuola di musica, già dalla mattina del 24 febbraio, giorno successivo alla divulgazione dell'ordinanza, ha "comunicato la sospensione di tutte le attività che prevedessero l'aggregazione di persone in spazi chiusi, come ad esempio: corsi collettivi, registrazioni audio di gruppi e il servizio sale prova per le band". La direzione specifica inoltre "di aver fatto quanto necessario per salvaguardare la salute e l'incolumità del nostro staff e dei nostri clienti, ottemperando alle disposizioni dell’ordinanza del Ministero della Salute, in linea con le interpretazioni della Protezione Civile del FVG".

Città Fiera

Il centro commerciale di Martignacco rimarrà regolarmente aperto. Al di là delle attività come il cinema Hollywood kart e il City Game Gallery che hanno chiuso come da ordinanza i negozi sono regolarmente aperti.

Far East Film Festival

Si svolgerà domani pomeriggio un incontro con la stampa in cui saranno rese note le decisioni in merito allo svolgimento del festival di cinema asiatico popolare a Udine: per ora in ballo c'è l'ipotesi di uno slittamento a giugno, ma ancora nulla è stato deciso.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuove regole da stasera: cosa succede per scuole, bar e ristoranti

  • A Codroipo apre "Molo12", il ristorante di pesce di uno chef stellato

  • Covid: C'è una vittima ed è boom di contagi, in Fvg oggi sono 219 i nuovi positivi

  • Covid 19: quattordicenne ricoverato a Udine in Medicina d'urgenza

  • Bar aperti oltre la mezzanotte, c'è una prima "vittima" delle nuove regole

  • Annullate le sagre, ma a Udine c'è un posto dove poter mangiare castagne con la ribolla

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento