rotate-mobile
Cronaca Cividale del Friuli

Le opinioni dei cividalesi sull'ex stazione

I cittadini della città Ducale si sono espressi sul progetto di riqualificazione dell'area, dopo la mostra con le bozze presentate ed esposte fino allo scorso 18 maggio

Dopo la mostra dei progetti che hanno partecipato al Concorso di idee per la riqualificazione dell’area dismessa dell’ex stazione ferroviaria di Cividale del Friuli, allestita presso il Monastero di Santa Maria in Valle fino al 18 maggio scorso, è tempo di bilanci.

L’amministrazione comunale aveva proposto ai visitatori della mostra di esprimere un proprio parere attraverso la compilazione di un apposito questionario. “Analizzando i dati raccolti durante la mostra – spiega l’assessore all’urbanistica Mario Strazzolini - si è potuto constatare che l’esposizione è stata sicuramente utile per comprendere i punti di vista dei cittadini non solo sui progetti esposti, ma anche sulle ipotesi di sviluppo dell’area in questione”. “Anche i commenti alla mostra, infatti, fanno intendere come i cittadini stanno vivendo la trasformazione dell’area in questo periodo di grandi cambiamenti”. Passiamo all’analisi dei dati. 

Quello che affiora dalle risposte ai questionari è che il 45% dei “votanti” chiede grande attenzione al verde pubblico, a parchi ed aree per bambini; il 25% vorrebbe invece destinare l’area alla realizzazione del Museo della Grande Guerra; al 15% delle preferenze va la creazione di un’area espositiva; al 10% c’è l’ipotesi di realizzare un centro di informazioni turistiche e parcheggi interrati. Infine, il 5% di coloro che hanno partecipato al sondaggio hanno espresso il desiderio di aumentare i parcheggi a raso e mantenere in zona il mercato settimanale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le opinioni dei cividalesi sull'ex stazione

UdineToday è in caricamento