rotate-mobile
Cronaca

Opere incompiute, ecco quali sono in provincia Udine

Un report di Legambiente ha evidenziato 101 cantieri fermi in tutta Italia: sotto i riflettori, in Friuli, la mobilità sostenibile con la Rete delle Ciclovie di interesse regionale

ll decreto 'Sblocca Italia' annunciato dal Governo e che dovrebbe essere attivato entro la fine di luglio, potrebbe dare il via a una serie di opere incompiute su tutto il territorio nazionale, ferme a causa di diverse responsabilità. Sono 101, quelle individuate da Legambiente, da nord a sud e riguardano principalmente i trasporti e la messa in sicurezza del territorio idrogeologico.

Opere simili ci sono anche in Friuli Venezia Giulia, in particolare nella provincia di Trieste per quanto riguarda i collegamenti stradali e ferroviari. Anche in provincia di Udine, però, alcuni lavori non sono completi. Gli interventi interessano la cosiddetta 'Mobilità dolce', con la Rete delle Ciclovie di Interesse Regionale.

La Regione Fvg, infatti, sta realizzando una rete sul territorio che collegherebbe anche le infrastrutture degli Stati e delle Regioni confinanti: ma, secondo il report presentato da Legambiente, nonostante siano stati definiti gli itinerari, mancherebbero i fondi regionali (insufficienti e limitati) per la concreta costruzione delle piste. 

Un percorso con molti itinerari sostenibili che il decreto potrebbe finalmente sbloccare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opere incompiute, ecco quali sono in provincia Udine

UdineToday è in caricamento