rotate-mobile
Cronaca

Cresce il numero dei "veicoli fantasma" sulle strade di Udine

Questura e Polstrada scendono in campo con l'operazione “Mercurio Eye Insurance” che grazie alle nuove tecnologie ha permesso di disporre il fermo per diverse vetture prive di copertura assicurativa a Udine

Sono sempre di più i veicoli che circolano privi di valida assicurazione che costituisce una forma di illegalità diffusa con conseguente danno economico per il cittadino vittima di incidente stradale. In Italia sono quasi 5 milioni i quttroruote privi di regolare copertura assicurativa.

Il fenomeno dei cosiddetti "veicoli fantasma" si registra in crescita anche sulle strade di Udine.

Per questo, allo scopo di contrastare l'illegalità, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha pianificato un’operazione ad alto impatto denominata “Mercurio Eye Insurance”.

In particolare nella Provincia di Udine negli ultimi due giorni sono scese in campo 5 pattuglie della Questura e della Polizia stradale udinese che hanno portato al controllo di oltre 3745 vetture.

Sono 10 le violazioni accertate di cui 9 relative proprio al fenomeno in questione e per le quali è stato disposto il fermo amministrativo.

L'operazione è stata condotta grazie all'uso di nuove tecnologie messe a punto dal Servizio Controllo del territorio per gli equipaggi dei Reparti Prevenzione Crimine che consentono il controllo automatico delle targhe, integrato dall’accesso alla banca dati dell’A.N.I.A. (Associazione Nazionale per le Imprese Assicuratrici), al fine di rilevare i veicoli non assicurati.

Il fenomeno ha inoltre forte incidenza sulla “pirateria stradale” in quanto la condotta omissiva di chi si allontana senza prestare soccorso dopo aver provocato un incidente, spesso deriva anche dalla consapevolezza di circolare senza copertura assicurativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce il numero dei "veicoli fantasma" sulle strade di Udine

UdineToday è in caricamento