rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Fibra ottica, in Fvg già collegati 65 Comuni. Obiettivo 2022 arrivare a oltre 200

Prosegue il piano di cablaggio di Open Fiber che raggiungerà oltre 200 comuni con la banda ultra larga entro il 2022

La rete interamente in fibra ottica è già una realtà in Friuli Venezia Giulia. Open Fiber ha infatti già collegato 65 piccoli e grandi comuni del territorio con un’infrastruttura in modalità Ftth, fiber to the home, ovvero la fibra fino a casa, la migliore in circolazione secondo l’Agcom che le ha assegnato il bollino di “vera fibra”.

In Fvg oltre 90 mila unità collegate con la fibra ottica

Complessivamente, sono oltre 90 mila le unità immobiliari che già dispongono di questa connettività e che possono rivolgersi a uno degli operatori partner di Open Fiber per navigare sul web con una rete “a prova di futuro”, capace di abilitare velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo.

Open Fiber sta intervenendo in Friuli Venezia Giulia sia come concessionaria di bando pubblico Infratel nelle aree a fallimento di mercato, definite bianche, sia come operatore privato, nelle aree a successo di mercato, definite nere. In questo caso i lavori si stanno concentrando a Udine, con oltre 45 mila unità immobiliari già cablate grazie a un investimento da 14 milioni di euro, e a Gemona, con il progetto Smart City da circa 2 milioni di euro per collegare il piccolo centro alla banda ultra larga, oltre a nuove città già incluse nel piano in cui presto partiranno i lavori. Sono oltre 200 i comuni bianchi del Friuli Venezia Giulia che saranno cablati da Open Fiber entro il 2022, con un impegno economico complessivo di quasi 130 milioni di euro, inclusi fondi regionali ed europei.

C'è anche il collegamento misto fibra-radio

Nel Friuli Venezia Giulia, sono già oltre 170 i cantieri in lavorazione nell’ambito del piano #Bul, di cui circa 130 sono progetti di posa della rete Ftth. Come da indicazioni del bando pubblico, per una parte residuale del progetto, perlopiù frazioni e case sparse, il collegamento viene infatti realizzato mediante Fwa fixed wireless access, una tecnologia mista fibra-radio che abilita una velocità di navigazione di almeno 30 Megabit per secondo. I lavori stanno procedendo in maniera celere e secondo la tabella di marcia condivisa con Infratel anche grazie alla valorizzazione delle reti di dorsale già presenti in gran parte del territorio, frutto del proficuo lavoro di infrastrutturazione svolto nel corso degli anni da Insiel e Regione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fibra ottica, in Fvg già collegati 65 Comuni. Obiettivo 2022 arrivare a oltre 200

UdineToday è in caricamento