rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cividale del Friuli

Open-day al Civiform di Cividale

Domenica dalle 09.30 alle 12.30 l’ente di formazione di viale Gemona aprirà le porte per far conoscere il suo staff, i laboratori e la modalità didattica


Domenica 14 gennaio Scuola Aperta nella sede Civiform di Cividale, appuntamento dedicato a chi dopo le medie vuole imparare una professione ed entrare velocemente e con soddisfazione nel mondo del lavoro.

Le visite

Dalle 09.30 alle 12.30 l’ente di formazione di viale Gemona aprirà le porte per far conoscere il suo staff, i laboratori e la modalità didattica. Ragazzi e famiglie potranno incontrare docenti e tutor e scoprire come si diventa cuoco, cameriere di sala e bar, panettiere pasticcere gelatiere, estetista, acconciatore, installatore di impianti elettrici civili e industriali e addetto alla produzione grafica digitale.
Inoltre, in quest’occasione i ragazzi potranno confrontarsi direttamente con gli allievi che già frequentano i corsi di qualifica triennali. Durante Scuola Aperta potranno anche prenotare uno stage orientativo per fare una prova “sul campo” partecipando attivamente a una lezione: un’ottima opportunità per sondare la propria manualità o l’attitudine per un settore specifico.

La formazione

I corsi di formazione professionale targati Civiform sono caratterizzati da uno stimolante mix di teoria e pratica: in aula si apprendono le nozioni per svolgere la professione; in laboratorio si imparano a utilizzare gli strumenti del mestiere. Grazie agli stage in azienda, poi - parte consistente del monte ore ogni anno formativo - si entra a contatto con i professionisti del settore scelto. Alla fine dei 3 anni, si consegue una qualifica professionale con cui si può lavorare in Italia e all'estero.
Pensati per chi vuole inserirsi rapidamente e con soddisfazione nel mondo del lavoro, i corsi triennali Civiform lasciano comunque aperta la possibilità di continuare gli studi con il quarto anno per ottenere il Diploma professionale o in un istituto scolastico superiore per giungere al diploma di maturità.

Il mercato del lavoro

Oggi, scegliere la formazione professionale – talvolta anche per ritrovare la motivazione allo studio o dopo un insuccesso scolastico – vuol dire inserirsi rapidamente nel mercato: la percentuale dei qualificati che hanno avuto un’esperienza di lavoro si attesta infatti attorno al 70%. I corsi sono approvati e finanziati dalla Regione FVG all'interno di Effe.Pi, associazione di enti incaricata della gestione in regione di tali percorsi: iscrizione e frequenza, dunque, sono gratuite. Seguirà un ultimo appuntamento di Scuola Aperta sabato 27 gennaio dalle 14.30 alle 17.30. Per info sulle iscrizioni, si può contattare la Segreteria al n. 0432.705811 o inviare un’e-mail a orientamento@civiform.it. Ulteriori dettagli su civiform.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open-day al Civiform di Cividale

UdineToday è in caricamento