rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ondata di gelo in arrivo su tutto il Friuli Venezia Giulia

Neve, nevischio e vento in arrivo in regione. Previste temperature sotto gli 0 gradi. Predisposti dalla Croce Rossa Italiana di Udine 15 posti letto da destinare ai senzatetto nella sede di via Pastrengo

La depressione presente sul sud Italia si va lentamente colmando. Da sabato sera inizierà ad affluire sulla regione aria gelida da nord-est spinta dal vasto anticiclone presente sul nord Europa. In vista del brusco calo delle temperature il Comitato della Croce Rossa Italiana di Udine da oggi 23 febbraio fornirà 15 posti letto straordinari - presso la Sede CRI di Via Pastrengo - a favore delle persone senza dimora.

Emergenza senzatetto

Dal 4 dicembre scorso, il Comitato CRI di Udine ha riattivato un’Unità di Strada composta da Volontari specificamente formati che, ogni sera, per le strade di Udine, forniscono supporto a tutte quelle persone (oltre una decina ogni giorno) che non hanno una casa dove dormire. “In accordo con il Prefetto Zappalorto e l’Assessore Nonino - spiega il Presidente del Comitato CRI di Udine - abbiamo deciso di attivare 15 posti letto a favore delle persone che, ogni giorno, assistiamo con una bevanda calda, con capi di abbigliamento invernali e con una parola di conforto. Con queste condizioni climatiche riteniamo di rivolgere una maggiore attenzione ai vulnerabili”.  Le persone verranno accompagnate dai nostri Volontari in Via Pastrengo 31 o, diversamente, saranno informate circa la possibilità offerta. A chi non desideri essere accompagnato verrà consegnata una mappa utile a raggiungere in autonomia la Sede CRI. L’Unità di Strada risponde al numero 342.7636934. Per eventuali comunicazioni urgenti è sempre disponibile la Centrale Operativa Provinciale CRI al numero 0432.531531.

Le previsioni per sabato 24 febbraio

Cielo da variabile a poco nuvoloso su tutta la regione con maggiore nuvolosità sulle Giulie dove a tratti farà anche del nevischio. Soffierà Bora moderata in pianura, forte sulla costa. Vento sostenuto da nord-est anche in quota. Dalla sera soffierà Bora molto forte a Trieste e nella notte su domenica sarà possibile qualche nevicata in montagna al confine con il Cadore. 

Le previsioni per domenica 25 febbraio

Al mattino nuvolosità variabile, in giornata sereno. Farà freddo con Bora moderata in pianura, forte o molto forte e gelida sulla costa.

Cattura-28-28

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di gelo in arrivo su tutto il Friuli Venezia Giulia

UdineToday è in caricamento