rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lignano Sabbiadoro / Via Annia

Omicidio Lignano: arrestato a Cuba Domenico Pecile del Messaggero Veneto

La notizia è stata diffusa dal TGCOM24. Il cronista inviato dal quotidiano cittadino si trova nell'isola caraibica assieme a Ilario Cavo di Mediaset e a Stefano Cavicchi del Corriere e all'operatore Fabio Tricarico

A dare la notizia è stato il TGCOM24 di Mediaset, che prima ha dichiarato l'arresto, poi il fermo, due provvedimenti  formalmente differenti dal punto di vista guridico.

Alla base della decisione sembra che ci sia il fatto che i quattro fossero presenti a Cuba con il visto turistico, e di conseguenza impossibilitati a svolgere la loro attività d'inchiesta. Il cronista fagagnese è stato poi rilasciato durante la notte, assieme ai colleghi, e si trova sotto sorveglianza in attesa di giudizio. I quattro verranno processati per direttissima e, con tutta probabilità, espulsi dal paese caraibico.

Su TGCOM24 il primo pezzo pubblicato, modificato successivamente con l'indicazione del "fermo" in luogo dell'arresto.

La giornalista di Mediaset e inviata di Videonews Ilaria Cavo è stata arrestata a Cuba, nei pressi di Camaguey, durante la realizzazione di un reportage sull'omicidio di Lignano per il programma Domenica Live. Con lei sono stati arrestati anche l'operatore Fabio Tricarico, il cronista del Messaggero Veneto Domenico Pecile e il fotoreporter del Corriere della Sera Stefano Cavicchi. Già avvisata la famiglia.

Cavo, ha spiegato Claudio Brachino, direttore di Videonews, si trovava insieme a un operatore Mediaset, Fabio Tricarico, e a un fotoreporter del Corriere della sera. Stava tornando a L'Avana, dopo aver realizzato una parte del reportage, quando è stata fermata dalle autorità. Il fatto è avvenuto ieri sera e la rappresentanza diplomatica italiana è stata immediatamente avvertita. "Ilaria - ha spiegato Brachino - non ha fatto nulla di illegale. Ha realizzato interviste assolutamente lecite".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Lignano: arrestato a Cuba Domenico Pecile del Messaggero Veneto

UdineToday è in caricamento