rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Omicidio Burgato: la difesa di Lisandra si appella contro la condanna

Nell'istanza è stata sollevata anche un' eccezione di incostituzionalità per il mancato sconto di pena nonostante il rito abbreviato

La difesa di Lisandra Aguila Rico, condannata all'ergastolo per l'omicidio dei coniugi Burgato,  ha depositato oggi appello contro la condanna all'ergastolo emessa il 3 ottobre scorso dal Gup di Udine Roberto Venditti.

Nell'istanza viene sollevata anche eccezione di incostituzionalità, per il mancato sconto di pena nonostante il rito abbreviato. Da 15 giorni Lisandra è detenuta al carcere femminile della Giudecca, a Venezia. Il giudice, contestando l'aggravante della crudeltà, aveva applicato a Lisandra come sconto di pena solo l'esclusione della misura dell'isolamento diurno.

Alla domanda di appello la difesa ha allegato alcune evidenze scientifiche dalle quali emergerebbe che per "lavori pesanti" anche un mancino non usa la mano prevalente. Questo potrebbe comportare il fatto che a colpire i due coniugi potrebbe essere stato un ambidestro, includendo quindi il fratello Reiver Laborde Rico come autore del duplice omicidio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Burgato: la difesa di Lisandra si appella contro la condanna

UdineToday è in caricamento