rotate-mobile
Cronaca

Si presentano in 400 alla 'scuola per genitori' a Palmanova e a Tricesimo

Successo per gli appuntamenti tenuti da da Maria Rita Parisi e Alberto Pellai, dedicati al rapporto con i figli e al ruolo della famiglia

Sono stati in 440 (280 studenti e 160 fra genitori ed educatori) alle lezioni dalla prof.ssa Maria Rita Parsi (a Palmanova il 27 e il 28 febbraio) e dal dott. Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva (a Tricesimo il 2 e il 3 marzo) nell’ambito della VI edizione della Scuola per Genitori organizzata da Confartigianato Udine e Fondazione Crup. Nella lezione della Parsi è stato affrontato il tema “Amarli non basta, come entrare in comunicazione con i nostri figli” (“dovete – ha spiegato - passare del tempo con loro, dovete giocare, dovete ascoltarli e costruire un dialogo, questo è quello che vi chiedono, questo è il loro desiderio più grande, stare con voi e sentirsi amati”).

Il dott. Pellai ha invece affrontato il tema “Tutto troppo presto: le adolescenze accelerate dei nostri figli” aiutando i genitori a capire le adolescenze precoci dei loro figli. “Abbiamo assistito in questi anni – ha detto - a una mercificazione del corpo della donna che si riflette anche nei prodotti dedicati all’infanzia. Il mercato propone ai bambini maschi veri e propri giocattoli, mentre le bambine devono confrontarsi fin da subito con un sistema che impone loro trucchi, fashion, seduzione.”

Il dott. Pellai non ha tralasciato l’argomento internet: “Dobbiamo recuperare – ha spiegato - il nostro ruolo di genitori che danno regole e che mettono paletti, perché i nostri ragazzi non sono più abituati a riconoscere nell’adulto questa capacità. Non viene detto loro nulla sui comportamenti sbagliati legati alle nuove tecnologie, giustificando ogni loro atteggiamento come normale o “da nativi digitali”. Il prossimo incontro sarà martedì 17 marzo a Pasian di Prato all’Auditorium Comunale “Elio Venier” (via Roma, 40) con il dott. Mario Rossi che affronterà il tema “Come vivono la sessualità i nostri figli”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si presentano in 400 alla 'scuola per genitori' a Palmanova e a Tricesimo

UdineToday è in caricamento