rotate-mobile
Cronaca

L'olio d'oliva 2015 del Friuli Venezia Giulia sarà di qualità

La moderata siccità e il forte caldo di luglio hanno tenuto lontano la mosca olearia, facendo in modo che la produzione ne traesse beneficio. L'esempio di Parovel

Se nel 2015 l’olio extravergine di oliva prodotto sarà di buona qualità, dobbiamo ringraziare il clima favorevole ed il fatto che la moderata siccità e il forte caldo di luglio hanno tenuto lontano la mosca olearia. Così la situazione produttiva si profila omogenea un po’ ovunque e anche a Trieste. Pochi sanno che nella zona della Val Rosandra si produce olio d’oliva fin dai tempi dei romani. Sono state infatti rinvenute antiche macine che testimoniano uno storico legame del territorio con la pianta d’olivo. E pochi sanno anche che San Dorligo della Valle - Dolina è stato il primo impianto intensivo a oliveto della regione (1985) con un lavoro pionieristico da parte di 4 produttori triestini, tra cui anche l'azienda Parovel con il papà Zoran allora alla conduzione. Ma cos’è che rende l’extravergine prodotto in questa zona così singolare?

Sarà l’influenza della Val Rosandra? Sarà la Bora? Ebbene, per scoprirlo il Frantoio Oleario dell’azienda Parovel sarà aperto da ottobre a novembre con la possibilità di degustazioni guidate gratuite, per le quali tuttavia è meglio prenotare per tempo. Tutte le informazioni sulle giornate di apertura di “Olio Nuovo in Frantoio” le trovate sul sito www.parovel.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'olio d'oliva 2015 del Friuli Venezia Giulia sarà di qualità

UdineToday è in caricamento