rotate-mobile
Cronaca

Olimpiadi di Matematica, il Copernico piazza 4 studenti tra i 7 finalisti

Assieme Andrea Freschi, Alberto Cagnetta, Isacco Nonino ed Eugenio Trovarelli dello scientifico di via Planis ci saranno anche Emanuele Giordano del Liceo Marinelli, Alessandro Piccaro dell'ISIS Malignani, Emanuele Campeotto del Liceo Bertoni

I ragazzi della provincia di Udine, sempre ai primissimi posti nelle gare nazionali e internazionali, anche quest’anno hanno dimostrato la loro eccellenza in matematica. Si è infatti appena concluso il lavoro di correzione degli elaborati prodotti dai 200 partecipanti alla gara provinciale delle Olimpiadi dedicate alla materia. La commissione giudicatrice, presieduta dal prof. Giuseppe Guttilla del liceo Bertoni, era formata da 8 docenti di matematica in servizio presso diverse scuole superiori. I risultati hanno rispettato le attese.

I "CAMPIONI". Difficile è stato il lavoro della commissione, che ha dovuto scegliere i sette studenti migliori, che in maggio andranno a Cesenatico a rappresentare la provincia di Udine nella gara nazionale. Dopo un lungo lavoro il responso è stato reso pubblico: dei sette campioni, quattro vengono dal Liceo Copernico: si tratta di Andrea Freschi (primo assoluto a livello provinciale), Alberto Cagnetta, Isacco Nonino ed Eugenio Trovarelli (primo classificato fra gli studenti del primo biennio); gli altri tre sono Emanuele Giordano del Liceo Marinelli, Alessandro Piccaro dell’ISIS Malignani, Emanuele Campeotto del Liceo Bertoni.

LA PREPARAZIONE. Gli studenti, oltre ad avere seguito corsi di preparazione presso le rispettive scuole, hanno avuto la possibilità di prepararsi grazie agli stage e ai testi offerti dalla Sezione Mathesis di Udine. Ma la preparazione dei sette giovani matematici non è ancora finita: in aprile, prima della finale nazionale, seguiranno uno stage avanzato (sempre organizzato dalla Mathesis), dove incontreranno docenti esperti inviati dall’Unione Matematica Italiana.
Oltre alle gare individuali, nel mondo delle competizioni matematiche si sta avvicinando un altro attesissimo traguardo: venerdì prossimo a Pordenone si svolgerà la XIII Gara di Matematica a Squadre, anch’essa valida per la qualificazione alla gara nazionale. Quest’anno le squadre iscritte hanno superato ogni record: sono 39, provenienti da scuole delle provincie di Udine, Pordenone, Belluno, Treviso, Trieste, Venezia e Vicenza
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi di Matematica, il Copernico piazza 4 studenti tra i 7 finalisti

UdineToday è in caricamento