rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Obsession“, quando l'arte non dà pace: l'ultimo cortometraggio del carnico Nicola De Prato

“Obsession“ è l'ultimo lavoro di Nicola De Prato, filmmaker friulano di 29 anni di Tolmezzo. Il progetto è nato circa un anno fa, dopo alcuni incontri con l'artista Stefano Marchi, protagonista del cortometraggio. 

“Ho sempre pensato che chiunque si occupi di arte, nelle sue più svariate forme, sia in qualche modo ossessionato dalla ricerca della perfetta espressione e che questa presenza persistente spinga l'artista a mettersi continuamente in discussione", ci racconta il giovane regista carnicoA De Prato ci sono voluti parecchi mesi per trovare e organizzare le riprese dei vari set: l'atelier, l'appartamento e la giusta ambientazione per l'esterna. Iprimi ciak sono stati realizzati solo lo scorso agosto e, come lui stesso ci ha tenuto a confermare, è una realizzazione "made in Carnia", “shot and edited with love in Carnia”. 

“Il cortometraggio – spiega De Prato - ha molte chiavi di lettura, l'ho voluto volontariamente lasciare aperto. La mia idea è che quando uno è ossessionato dalla propria arte, non ha praticamente tregua perché essa si riflette ovunque. In questo caso, inoltre, l'artista non è in pace con se stesso. Per crescere, maturare, creare qualcosa di nuovo bisogna spingersi sempre un po' più in là. O attuando una violenza mentale, con l'impegno, lo studio e la dedizione, oppure con lo sforzo fisico, in questo caso l'accoltellamento del quadro. Nel video – conclude De Prato - l'artista solo dopo aver distrutto il quadro ed essersi ferito, capisce che sporcando la tela con il "sangue dell'arte", ha dato sfogo alla sua creatività concependo qualcosa di nuovo”. 

cast and crew

:: Dir // Dop // Grading : Nicola De Prato
:: Painter : Stefano Marchi
:: Edit : Nicola De Prato // Daniela Chiaruttini
:: Music : Ryan Taubert
:: Music Editor : Antonio Petris
:: Focus Puller / DIT : Ambra Marchetto
:: Gaffer : Enrico Qualizza
:: Best Boy : Nicolò Di Ronco
:: Titles Designer : Piero Di Biase
:: Thanks to : Michele Codarin, Quasar Multimedia, Fabio Barazzutti, Francesca Billiani, Renato Garibaldi, Giancarlo Cella, Remo Zaffalon, Michele Traina, 4frame, Franco Mattiussi, Ikon, Paolo De Prato, Alessandro Cella, Giacomo Maiorana, Francesco Fior, Le cornici di Colussa.
:: Camera : Red Epic Dragon
:: Lens : Zeiss Compact Prime CP.2
:: Edited in Fcp 7 + AE
:: Graded in Davinci Resolve

Video popolari

“Obsession“, quando l'arte non dà pace: l'ultimo cortometraggio del carnico Nicola De Prato

UdineToday è in caricamento