rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
insediamento

La Prefettura di Udine avrà un nuovo Vicario del Prefetto

Si tratta del Viceprefetto Giovanni Maria Leo, che attualmente svolge le funzioni di Capo di Gabinetto nella stessa Prefettura

A partire da lunedì 25 luglio 2022 la Prefettura di Udine avrà un nuovo Vicario del Prefetto: si tratta del Viceprefetto Giovanni Maria Leo, che attualmente svolge le funzioni di Capo di Gabinetto nella stessa Prefettura.

Chi è

Nato a Taranto il 3 gennaio 1968, laureato in giurisprudenza, entrato nella carriera prefettizia nel 2005, dopo i due anni iniziali di formazione e tirocinio al Ministero dell’Interno, è stato assegnato alla Prefettura di Trieste ove ha diretto l’Area immigrazione e cittadinanza dal 2008 al 2011. Quindi è stato trasferito a Udine, dove ha svolto servizio dal 2011 al 2020, dirigendo varie aree di questa Prefettura. Promosso Viceprefetto nel 2019, è stato assegnato alla Prefettura di Pordenone dove ha diretto le Aree afferenti all’ordine pubblico e sicurezza, alla protezione civile, all’immigrazione e al raccordo con gli enti locali. Nel 2021 il dott. Leo ha fatto ritorno nella Prefettura di Udine per assumere le funzioni di Capo di Gabinetto e Dirigente dell’Area di raccordo con gli enti locali.

L'incarico

Nel conferirgli l’incarico, il prefetto Massimo Marchesiello si è detto certo che lo stesso saprà gestire con ormai comprovata professionalità il mutamento di ruolo e competenze – da Capo di Gabinetto a Vicario – che lo attende, rinvigorendo con la sua esperienza e conoscenza del territorio l’operato della prefettura di Udine. Il prefetto ha anche ricordato l’impegno profuso dal dott. Leo nel portare a compimento il trasferimento degli uffici della Prefettura nella nuova sede di via Pracchiuso 16, e nell’organizzare le iniziative finalizzate a far conoscere alla cittadinanza collocazione, caratteristiche e potenzialità del compendio immobiliare appositamente restaurato dall’Agenzia del Demanio. L’avvicendamento nel ruolo di Vicario è stato determinato dalla nomina del precedente titolare dott. Enrico Roccatagliata a prefetto di Lodi con decorrenza 23 giugno 2022.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Prefettura di Udine avrà un nuovo Vicario del Prefetto

UdineToday è in caricamento