rotate-mobile
Cronaca San Domenico / Via della Faula

Il nuovo terminal studenti di via della Faula supera la prova tecnica

Nella prima fase saranno deviate circa 20 corriere extraurbane. Prossimamente circa duemila gli studenti ne testeranno il buon funzionamento

E' andata a buon fine la prova tecnica effettuata mercoledì mattina al terminal studenti della SAF in via della Faula, in rodaggio dall'ultimo mese di quest'anno scolastico; si provvederà pertanto ad asfaltare e a realizzare cordonate e marciapiedi per poi far partire il servizio. Circa duemila gli studenti che nelle prossime settimane testeranno il buon funzionamento del terminal, dotato di 11 stalli. Nella prima fase nella nuova area di sosta verranno deviate circa 20 corriere extraurbane; se il collaudo darà esito positivo, a settembre aumenterà il numero dei mezzi.

Da tempo il Comune aveva programmato di realizzare una fermata strategica per le scuole, identificata a ridosso del cimitero, per togliere tensione ai viali cittadini durante la salita e la discesa degli studenti dalle corriere provenienti dalla provincia. Mercoledì Comune e Provincia hanno verificato che i lavori siano stati eseguiti in sicurezza, valutando tempi, comportamenti e dinamiche di passeggeri e pedoni all'entrata e all'uscita dei bus, in vista del cambio di organizzazione del flusso.

Oltre all’amministratore delegato della SAF, Alberto Toneatto, alla prova tecnica generale erano presenti gli assessori del Comune di Udine, Enrico Pizza, e della Provincia, Franco Mattiussi, assieme ai dirigenti degli enti. La sperimentazione verrà eseguita nell'ultimo mese di scuola: sulla base delle indicazioni emerse dal collaudo verrà attuato il progetto definitivo all'inizio del prossimo anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo terminal studenti di via della Faula supera la prova tecnica

UdineToday è in caricamento