rotate-mobile
Cronaca

Aree verdi, a Udine si apre alle sponsorizzazioni

Una serie di norme disciplinerà l'utilizzo dei 'polmoni' della città. Novità per i privati e volontariato per incentivare gli sponsor. Il testo passerà anche al vaglio del Consiglio Comunale

Il nuovo regolamento di utilizzo e gestione delle aree verdi pubbliche, documento già passato al vaglio della giunta comunale nell’ultima seduta firmato dall’assessore all’Ambiente, Enrico Pizza, approderà in Commissione territorio-ambiente e in consiglio comunale.

Un regolamento comunale che tuteli parchi e giardini della città, per migliorarne la fruizione e, al contempo, tutelare l’ambiente e salvaguardare le attrezzature e gli arredi.

Vera novità del regolamento è quella dedicata alle sponsorizzazioni. Nell’intento di permettere e di regolamentare la partecipazione diretta di privati alle opere di manutenzione delle aree a verde pubblico e alla gestione di servizi ad esse inerenti, infatti, l’amministrazione comunale avrà la facoltà di affidare a persone fisiche o giuridiche la manutenzione di piccole aree di verde pubblico, la gestione di servizi ad esse inerenti, nonché la realizzazione di interventi di sistemazione. Tre le diverse forme di collaborazione previste. La sponsorizzazione finanziaria, che prevede il versamento di una somma di denaro per sostenere interventi di realizzazione o di riqualificazione in cambio di forme di visibilità del privato finanziatore; una sponsorizzazione tecnica, che prevede la presentazione di un progetto di miglioramento di un'area verde e che lo sponsor realizzerà in cambio sempre di visibilità; una vera e propria adozione di un’area verde che prevede il diretto e personale intervento dei volontari, singoli o associazioni, per la manutenzione e la riqualificazione. La sponsorizzazione e l’adozione saranno regolate ovviamente da apposite convenzioni e disciplinari tecnici sottoscritti dai soggetti interessati.

Udine, come osservano dal Comune, è ai primi posti a livello italiano in quanto a superficie di verde “fruibile” disponibile per abitante, vantando un’estesa rete di verde urbano, articolata in parchi, giardini, aree verdi scolastiche, giardini storici, centri sportivi o viali alberati, ai quali si aggiungono i grandi parchi posti ad est e ad ovest della città, il Parco del Torre ed il Parco del Cormor. Nel solo capoluogo friulano, infatti, si contano oltre 150 aree verdi attrezzate e oltre 20 non attrezzate, 2 parchi naturali, 14 giardini storici, più di 50 aree verdi di pertinenza delle scuole e 10 centri sportivi per un totale di oltre 1 milione e 700 mila metri quadri. A questi si aggiunge il milione di metri quadri di verde “accessorio” (rotonde, aiuole spartitraffico, banchine stradali, aiuole alberate, verde cimiteriale) per un patrimonio di quasi 3 milioni di metri quadri di “verde”.

EVENTI PRIVATI

Altra novità del regolamento riguarda l’utilizzo dei Giardini storici per eventi privati (Parco della Rimembranza, Giardino Loris Fortuna, area verde Giardin Grande, piazzale del Castello, Giardino Ricasoli, Giardino del Torso, Giardino Giovanni Pascoli) il cui utilizzo sarà subordinato al pagamento di una tariffa il cui importo verrà annualmente determinato dalla giunta e dal consiglio comunale.

VIETATO CAMPEGGIARE

Le altre norme contenute nel regolamento, la cui violazione potrà comportare sanzioni da 25 a 150 euro, fanno ovviamente riferimento al buon senso e al vivere civile. Ecco che, dunque, si legge ad esempio che è vietato campeggiare, accendere fuochi (senza specifica autorizzazione), circolare con veicoli a motore, abbandonare rifiuti o mozziconi di sigarette, fumare in prossimità delle aree gioco dei bambini (entro 5 metri dalle attrezzature ludiche) o svolgere attività rumorose che, per loro intensità e durata, disturbino la quiete del luogo.

TUTELA DELL'AMBIENTE

Anche l’ambiente è ovviamente tutelato. Non è possibile, infatti, eliminare, distruggere, danneggiare gli alberi e gli arbusti o parte di essi o danneggiare i prati; raccogliere ed asportare fiori, bulbi, radici, terriccio, muschio, strato superficiale del terreno, rimuovere nidi e catturare animali selvatici, così come non è possibile  mettere a dimora piante di qualsiasi genere e abbandonare animali di ogni specie.

ANIMALI

Per quanto riguarda gli animali, inoltre, oltre ad individuare delle specifiche oasi feline, ai cani sono riservate le varie aree per la sgambatura, mentre in tutti gli altri parchi ai cani accompagnati dal detentore è consentito l'accesso alle aree verdi nel rispetto della normativa vigente e del Regolamento di Polizia Urbana. È vietato l'accesso ai cani solamente nelle aree destinate e attrezzate ai giochi per bambini quando a tal fine siano chiaramente delimitate. Il passeggio o transito dei cani nelle aree giochi per bambini è permesso a 5 metri dalle attrezzature. A segnalare le nuove “regole”, infine, una nuova cartellonistica che verrà predisposta e posizionata in tutti i parchi e i giardini della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aree verdi, a Udine si apre alle sponsorizzazioni

UdineToday è in caricamento