rotate-mobile
Cronaca Via Colugna / Via del Cotonificio

Nuovo piazzale di via Cotonificio dedicato a Azzo Varisco

L'indimenticato professore è mancato 46 anni fa. Fu primario e fondatore dell'ospedale cittadino, dedicò la sua vita alla sanità friulana. Della Rossa: «Finalmente siamo riusciti a individuare un sito idoneo che ci permetta di commemorare questa figura storica della città»

Il nuovo piazzale di via Cotonificio, all'incrocio con via Laura Conti, sarà intitolato alla memoria di Azzo Varisco, primario e fondatore dell’ospedale Santa Maria della Misericordia, umanista e presidente dell'Università Popolare. Lo ha deciso nella seduta di oggi, 10 ottobre, la giunta comunale su proposta dell'assessore ai Servizi Demografici, Antonella Nonino, e della commissione Toponomastica del Comune, presieduta dal vicepresidente del Consiglio Comunale Franco Della Rossa.

«Finalmente – spiega Della Rossa – dopo tante richieste, giunte anche dal personale dell'ospedale cittadino, siamo riusciti a individuare un sito idoneo, peraltro a poca distanza dal nosocomio, che ci permetta commemorare questa figura storica della città». Insigne medico e primario dell'ospedale di Udine, Azzo Varisco (1884-1971) fu, durante la seconda guerra mondiale, un collaboratore della sezione provinciale del Comitato di liberazione nazionale. Al pari di Gino Pieri fornì un contributo determinante alla guerra di liberazione curando e proteggendo moltissimi patrioti feriti durante la lotta di Resistenza.

 Nato a Milano nel 1884, si laureò in Medicina a Pavia e arrivò in Friuli nel 1922 con la nomina di primario. Attraverso questo incarico diede un impulso fondamentale allo sviluppo dell'ospedale cittadino, anche con la creazione del centro trasfusionale e la formazione del primo nucleo di donatori di sangue. Notevole anche il suo impegno nella promozione della cultura da presidente dell'Università Popolare.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo piazzale di via Cotonificio dedicato a Azzo Varisco

UdineToday è in caricamento