Un nuovo piano per i mercati cittadini
Approvato dalla giunta De Toni il nuovo regolamento per l'esercizio del commercio sulle aree pubbliche, novità per Santa Caterina e altre aree urbane
Meno bancarelle a Santa Caterina e spostamento di quelle lungo la roggia di via Zanon. Ecco le principali novità del nuovo regolamento per l'esercizio del commercio sulle aree pubbliche approvato dalla giunta De toni. Il documento sarà deliberato al prossimo Consiglio comunale previsto per il 12 giugno.
Le novità
Il nuovo regolamento punta soprattutto a rafforzare e consolidare le attività mercatali nel Comune di Udine effettuando un riassetto alla luce dei cambiamenti effettivi nelle esigenze della città.
Viene ridotto il numero di bancarelle per la Fiera di Santa Caterina. Ce ne saranno 182, che occuperanno soltanto l’ellisse di piazza Primo Maggio lasciando libero il passaggio su viale della Vittoria e consentendo l’accesso al parcheggio sotterraneo.
La seconda modifica riguarda invece il mercato di via Zanon. Le bancarelle verranno spostate sul lato strada liberando invece il versante della Roggia. La decisione è stata presa anche in vista del progetto di riqualificazione dell’area da oltre 1 milione di euro.
Ecco quanto costerà il nuovo mercato di via Zanon
Le dichiarazioni
“La nostra Amministrazione comprende l’importante ruolo delle attività mercatali per la vita della città, ed è importante effettuare un riassetto in base ai flussi e alle necessità dei cittadini e delle cittadine - commenta il vice sindaco Alessandro Venanzi - La partecipazione e la voglia da parte degli operatori è sempre forte e presente”.