rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Poscolle

Dopo 2 anni torna a battere l'orologio di via Poscolle

Il dono è opera della celebre azienda del settore Solari. Il nuovo orologio digitale sostituirà quello precedente prodotto sempre da Solari e donato alla fine degli anni Ottanta dalla vedova del senatore Fermo Solari

Il vecchio orologio all’incrocio tra via Zanon, via Poscolle e via del Gelso è stato sostituito: Solari, l’azienda del tempo specializzata in sistemi d’informazione al pubblico, ha donato alla città di Udine il nuovo orologio digitale.

Quello pre-esistente, prodotto sempre da Solari e donato al Comune, aveva ormai più di 20 anni ed era fuori uso dal 2015. Questa mattina, così, è stato smontato e sostituito con il suo erede, un nuovo orologio digitale a led bifacciale che è stato posizionato nello stesso punto, in uno degli incroci nevralgici del centro cittadino. Tra l'altro, oltre a segnare l'ora e la temperatura, l'orologio, bifacciale e controllato da un telecomando a raggi infrarossi, sarà dotato anche di stazione barometrica e kit Gps.

“In tutto il mondo, negli aeroporti, nelle stazioni, nelle metropolitane, Solari accompagna chi viaggia con i propri tabelloni orari – ha commentato il presidente di Solari, Massimo Paniccia – abbiamo iniziato 50 anni fa con i display a palette diventati icona del viaggio grazie al suono unico e inconfondibile del loro aggiornarsi. Non potevamo quindi non rinnovare il nostro omaggio a Udine, la città in cui Solari ha sede e dove produce la tecnologia che arriva in tutto il mondo”. 

 «Negli anni questo orologio è diventato un simbolo di borgo Poscolle – ha spiegato il vicepresidente del Consiglio comunale, Franco Della Rossa, promotore di questo dono –. Per questo motivo, quando si è appurato che il vecchio dispositivo digitale era irreparabile, ho interessato del problema il presidente della Solari, Massimo Paniccia, che ringrazio per aver accolto la mia richiesta donando un nuovo orologio alla città. Un ringraziamento va anche ad AcegasApsAmga per aver collaborato all'installazione del nuovo apparecchio».

 Il nuovo orologio sarà inaugurato nelle prossime settimane con la partecipazione del sindaco di Udine, Furio Honsell, del presidente  Paniccia e di Della Rossa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 2 anni torna a battere l'orologio di via Poscolle

UdineToday è in caricamento