rotate-mobile
Cronaca

Nuovo montascale per i disabili a palazzo D'Aronco

Dalla Loggia del Lionello si potrà arrivare alla sala del consiglio comunale con il nuovo mezzo e il supporto di personale formato

Il Comune di Udine si è munito di un montascale che garantirà l'accesso alla sala del consiglio agli utenti diversamente abili o con mobilità ridotta. Un'attrezzatura di ultima generazione, dotata di tutti gli strumenti per garantire l'assoluta sicurezza, che sarà manovrata da personale comunale che ha seguito appositi corsi di formazione, e che è stata acquistata al prezzo di 3 mila euro. Il mezzo è stato inaugurato ieri sera in occasione del consiglio comunale cittadino. 

«Si tratta di un intervento doveroso per garantire a tutti i cittadini l'accesso alle sale comunali, in particolare a quella del consiglio – spiega il sindaco, Furio Honsell. Purtroppo a causa di alcuni problemi burocratici l'attesa si è prolungata, ma ora siamo in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze di tutti i nostri cittadini».

Comune di Udine, approvato il bilancio di previsione 2017

L'accesso alle sale della Loggia del Lionello avviene tramite lo scalone monumentale sul quale, per i vincoli gravanti sul fabbricato, non può essere installato un impianto servoscala fisso o un impianto ascensore. Già in passato quindi l’accesso era garantito da un montascale cingolato, che nel 2016, non aveva superato alcune verifiche. Nel dicembre 2016, il Servizio Infrastrutture 2, ha predisposto gli atti per la messa in servizio di un’attrezzatura finalizzata al superamento delle barriere architettoniche, che non richiedesse interventi alla struttura monumentale dello scalone, così da assicurare l’accesso alle sale. Purtroppo, non è stato possibile approvare la proposta per la mancanza di copertura economica nella specifica fonte di finanziamento (introiti da Bucalossi). 

«Il montascale - spiega l'assessore alla Mobilità Enrico Pizza - sarà destinato non solo ai diversamente abili, ma a tutte le persone con problemi di deambulazione. Nelle prossime settimane, inoltre, sarà acquistata anche una carrozzina di proprietà comunale che potrà essere utilizzata da chi non ne abbia una propria»

Per usufruire del servizio ci si può rivolgere alla  portineria -o chiamare il numero telefonico 0432-1272271.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo montascale per i disabili a palazzo D'Aronco

UdineToday è in caricamento