rotate-mobile
Unabomber

Caso Unabomber, c'è un nuovo indagato per gli attentati

De Nicolo: "Si è dovuto iscrivere nel registro degli indagati un’altra persona sulla base di una fonte dichiarativa la cui attendibilità appare problematica e tutta da verificare

La Procura della Repubblica di Trieste, tramite una nota del procuratore capo Antonio De Nicolo, fa sapere anche che c’è un nuovo indagato nel caso "Unabomber". Il sostituto procuratore Federico Frezza ha formulato la richiesta di incidente probatorio al Gip per sottoporre ad indagine genetica dieci reperti sequestrati nell’ambito delle indagini sugli attentati. L’obiettivo è verificare se tramite le nuove tecniche di analisi genetica sia possibile identificare il responsabile o i responsabili.

De Nicolo precisa che per applicare correttamente la procedura senza incappare in questioni di nullità o inutilizzabilità, si è dovuto "necessariamente considerare persone sottoposte a indagine tutti coloro che avevano rivestito tale posizione nel corso dei procedimenti avviati all’epoca dalla Procura di Trieste e successivamente archiviati". Si tratta, quindi, di nove persone indagate. Per il decimo la Procura aggiunge che "ha dovuto iscrivere nel registro degli indagati un’altra persona sulla base di una fonte dichiarativa la cui attendibilità appare problematica e tutta da verificare".

"Nei confronti di nessuna delle dieci persone menzionate nella richiesta di incidente probatorio come persone sottoposte a indagine sono stati acquisiti elementi tali da consentire di convogliare le investigazioni in una precisa direzione: sarà l’accertamento genetico a fornire, sperabilmente, elementi utili a tal fine. Conclusivamente, fino all’ultimazione di tale accertamento ogni frettolosa attribuzione di responsabilità che si volesse ricavare a carico di taluno dei soggetti indagati costituirebbe una gratuita illazione, sfornita allo stato di elementi di riscontro e contrastante con la presunzione di non colpevolezza scolpita nella nostra costituzione" ha concluso De Nicolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Unabomber, c'è un nuovo indagato per gli attentati

UdineToday è in caricamento