rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Saf, ecco il nuovo deposito a Lignano Sabbiadoro

Inaugurato alla presenza dell'assessore regionale Santoro, è situato fuori dal centro urbano con una superficie di 6.500 metri quadrati: ospita oltre 50 mezzi

Con un investimento di 2 milioni di euro e nessun sovvenzionamento pubblico, il deposito Saf a Lignano Sabbiadoro è stato inaugurato a nemmeno un anno dagli inizi lavori.

Al taglio del nastro, sabato 24 maggio, erano presenti il presidente della SAF Barbiero con i vertici della società l'ad Zottis e il direttore Zaramella, l'assessore regionale Santoro, l'assessore provinciale Mattiussi, il sindaco di Lignano Fanotto, il presidente del Gruppo Luci, amministratori comunali e provinciali, dipendenti e familiari della società.

Il fabbricato - delimitato da un’area verde con una “quinta” di piante e arbusti - è integrato all’interno del Piano attuativo comunale denominato “Parco Laguna”, in fase di realizzazione nell’area del Pantanel, a destinazione artigianale con vocazione logistica a supporto delle attività presenti nella cittadina balneare.

L'opera copre una superficie complessiva di oltre 6.500 m² (coperta circa mille), è dotata di 43 stalli per la sosta autobus e di altri 8 coperti. Il nuovo deposito SAF è situato in un’area esterna al centro cittadino, favorendo quindi un basso impatto ambientale: rispetto al provvisorio spazio in affitto in piazza Fontana, infatti, sarà evitata la circolazione veicolare all’interno del centro urbano per la sosta dei mezzi.

Dal punto di vista energetico la struttura è autonoma: l’impianto fotovoltaico da 5 kw installato sulla copertura fornisce l’energia per gli impianti presenti nel deposito. Il deposito è integrato da due locali (sala autisti e magazzino) e di servizi igienici separati (uomini, donne): wc, docce, antibagno con lavandino e ripostiglio. Completa la struttura una tettoia aperta, l’impianto di lavaggio e il distributore di gasolio con serbatoio esterno; la pertinenza esclusiva, attrezzata per deposito delle corriere, è di oltre 5.300 m² e consente la sosta contemporanea di 43 corriere (capacità totale 51 corriere).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saf, ecco il nuovo deposito a Lignano Sabbiadoro

UdineToday è in caricamento