rotate-mobile
Cronaca

"Filosofia e Trasformazione Digitale": il nuovo corso di laurea Uniud sarà presentato il 4 maggio

Un nuovo corso di laurea per fornire gli strumenti necessari per affrontare le sfide più impegnative del mondo contemporaneo. Sarà presentato online il prossimo 4 maggio

Un corso di laurea per comprendere l'etica dietro alla trasformazione digitale e come essere pronti ad afforontarla: sarà presentato online il prossimo 4 maggio il corso di laurea in "Filosofia e Trasformazione Digitale" organizzato dall'ateneo udinese. La presentazione vedrà gli interventi di Luciano Floridi, Prof. Roberto Pinton (Rettore dell’Università di Udine) e Prof.ssa Linda Borean (Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale).
Presenteranno il corso la Dott.ssa Silvia Capodivacca (Università di Udine) e Prof. Andrea Tabarroni (Università di Udine)

Il corso di laurea

Approfondendo, attraverso la lente della filosofia, le implicazioni etiche, comunicative, giuridiche, ambientali, economiche, politiche e scientifiche di questo cambiamento epocale, il Corso di Laurea in “Filosofia e Trasformazione Digitale” intende fornire gli strumenti necessari per affrontare le sfide più impegnative del mondo contemporaneo.
Il digitale sta trasformando tutto. Abbiamo scoperto lo smartworking. Organizziamo le vacanze con le app. Leggiamo le notizie su Internet. Vediamo film in streaming. Acquistiamo online. Facciamo jogging con lo smartphone al braccio. Sosteniamo referendum con la firma digitale. In tanti si chiedono che ne sarà di vecchie professioni, di giornali, sportelli bancari negozi, cinema, uffici, agenzie di viaggio, partiti. Di certo, per un mondo che tramonta, ce n'è uno che sta emergendo con forza. Ma per capirne le complessità, per coglierne sia i rischi sia le opportunità è strategico superare un'ottica meramente tecnica, che si focalizza su problemi contingenti e specifici, adottando una prospettiva filosofica: critica, globale, autenticamente innovativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Filosofia e Trasformazione Digitale": il nuovo corso di laurea Uniud sarà presentato il 4 maggio

UdineToday è in caricamento