rotate-mobile
Cronaca Forgaria nel Friuli

Apre il nuovo centro polifunzionale a Forgaria del Friuli

Doppia festa sul Monte Prat: raduno nazionale Alpini e inaugurazione della struttura che farà da volano per le attività turistiche dell'altopiano

Ieri c'è stata l'inaugurazione del nuovo centro polifunzionale del comune di Forgaria. La struttura andrà a potenziare i servizi del comprensorio turistico e sportivo dell'altopiano di Monte Prat. Nei progetti futuri anche la realizzazione di una pista da ciclocross, con un finanziamento ad hoc approvato lo scorso venerdì nell'assestamento di bilancio. Mentre i costi di questa realizzazione, che ammontano a 3 milioni di euro, sono stati recuperati dall'assestamento di bilancio del 2018 a favore dei Comuni che non hanno aderito alle Unioni territoriali intercomunali. Il centro andrà a riqualificare un'area ricreativa di migliaia di metri quadrati che si trova vicino alla casa colonica dove attualmente ha sede la scuola di ciclismo fuori strada fondata dall'ex campione mondiale di ciclocross Daniele Pontoni.

L'opera ha già superato la prima prova con successo, con il pranzo alpino che ha concluso una mattinata intensa e meteorologicamente fortunata, nonostante le le previsioni: prima la Marcia verde, poi il taglio del nastro, quindi la sfilata fino al cippo per rendere omaggio ai Caduti di tutte le guerre, infine la messa nella chiesetta realizzata dalle Penne nere.

Al taglio del nastro ha preso parte il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, l'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, accanto al sindaco Marco Chiapolino. "Il nostro altopiano è già molto frequentato - ha ricordato il primo cittadino - e ha ospitato eventi di grande
rilievo sportivo, ma finora eravamo costretti a utilizzare tensostrutture temporanee. Con il nuovo Centro adiacente alla casa colonica saremo in grado di offrire spazi molto più grandi e comodi, dotati di cucine e capaci di accogliere più di cento persone anche in presenza di restrizioni Covid come l'obbligo di distanziamento".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre il nuovo centro polifunzionale a Forgaria del Friuli

UdineToday è in caricamento