rotate-mobile
Cronaca

John Phillips, l'ambasciatore USA in Italia è "made in Friuli"

Il diplomatico statunitense, prossimo a iniziare il suo nuovo incarico a Roma, ha rivelato delle origini friulane della famiglia. In origine il suo cognome era Filippi

"Sono uno dei 20 milioni di americani con origini italiane: i miei nonni Angelo Filippi e Lucy Colussy lasciarono il loro Friuli per venire in America in cerca di una vita migliore".

A parlare in questo modo è stato John Phillips, il nuovo ambasciatore Usa designato a Roma, presentandosi alla Commissione Esteri del Senato americano chiamata a ratificare la sua nomina voluta dal presidente in persona, Barack Obama.

"I miei nonni si sono sistemati in una piccola città vicino a Pittsburgh, dove si erano stabiliti altri italiani. Quando mio zio, il fratello più grande di mio padre, andò nella scuola della città per la prima volta la maestra gli mostrò come scrivere il suo cognome Filippi in americano: Phillips. Ma i mie fratelli, i miei cugini e io per primo ci siamo sempre rifiutati di perdere la nostra identità distintiva italiana". Così il diplomatico ha raccontato del cambiamento del suo cognome e della sua "americanizzazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

John Phillips, l'ambasciatore USA in Italia è "made in Friuli"

UdineToday è in caricamento