Nuovi parcometri in centro, si potrà pagare la sosta con il bancomat
In alcune zone della città sono state sostituite le "macchinette" per pagare i ticket degli stalli blu a raso con una versione più aggiornata e smart. Alcuni utenti però non hanno potuto usufruire del servizio per mancanza di connessione
A Udine si potrà pagare il parcheggio anche con il bancomat e carte di credito contact less. E non solo, oltre alle monetine, si potrà utilizzare anche la Ssm card. L'azienda sta sostituendo tutti i parcometri in centro città e così alcuni cittadini si sono trovati il nuovo totem senza essere informati della novità. I nuovi macchinari sono simili ai precedenti. Sono prodotti dalla azienda Solari come i precedenti. Sulla carta è evidente l'utilità di questo nuovo sistema più smart e digitale. In alcuni casi, però, i parcometri non erano ancora stati "messi in rete" e l'assenza di connessione ha impedito alle persone di poter usufruire del pagamento tramite dispositivo elettronico. Ma sembra che siano dettagli che verranno risolti in breve tempo.
Parcheggi gratis per le auto che inquinano meno. Ma non tutte
A continuare a parcheggiare in modo totalmente gratuito sono, invece, i possessori di auto di veicoli elettrici, ibrido-elettrici con emissioni di anidride carbonica inferiori a 60g/Km (plugin) e a metano. Esclusi da questa iniziativa le auto ibride. Anche se questa disposizione è in scadenza il 30 giugno 2023. Non si sa se verrà prorogata nuovamente.