rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Lavori sulle strade di Udine, cantieri per oltre 700mila euro

La giunta ha deciso un nuovo piano di interventi e una variazione di bilancio di 102 mila euro da investire in città

Si aprono nuovi cantieri per il rifacimento delle strade a Udine. Saranno interessate via Cortazzis, via Poscolle, nel tratto da via del Gelso a via Canciani, via Canciani, via Battisti e via Palladio-Petracco. Verrà rimosso e recuperato parzialmente il porfido esistente con la rimozione del sottofondo tradizionale in sabbia e la ricostruzione di un fondo misto cementato. Il vice sindaco Loris Michelini afferma: "Rispetto al passato, c’è continuità nella scelta di puntare sul porfido, considerato materiale di pregio e di prestigio ma, contestualmente, c’è discontinuità nelle modalità operative, visto che abbiamo scelto una pavimentazione che risulta essere più resistente e più sicura. Per questi lavori, l’investimento è di 600mila euro”.

Inoltre, via Superiore sarà tutta completata in questa tornata di lavori. L'amministrazione comunale ha stanziato i soldi per finire l'opera iniziata da poche settimane. Lavori che erano stati programmati insieme al rifacimento del porfido di via Gemona, via Vittorio Veneto e via Grazzano. ultimo cantiere conclusosi poche settimane fa.

Riapertura via Grazzano

Oltre al completamento di via Superiore, da via Leicht a via Villalta, i 102 mila euro stanziati verranno impiegati per il rifacimento di vicolo San Giorgio e per sistemare alcuni marciapiedi tra cui il tratto tra via Gemona e viale San Daniele dove si trova l'Unione Ciechi. Intervento necessario per rendere quel tratto sicuro per le persone ipovedenti che transitato per recarsi alla sede dell’associazione. Conclude Michelini: "Stiamo portando a termine lavori in centro storico per rendere Udine sempre più attrattiva sotto il profilo turistico e culturale, coerentemente con le iniziative delle grandi mostre e di altri appuntamenti di respiro internazionale. Contestualmente, sono numerosi i lavori realizzati in questi anni per rendere più sicure anche le strade delle periferie e nelle frazioni”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori sulle strade di Udine, cantieri per oltre 700mila euro

UdineToday è in caricamento