rotate-mobile
Cronaca

Ritorna la 3° edizione della Grande Macchina del Mondo

Un progetto di educazione ambientale di AcegasApsAmga che ha coinvolto circa 1.700 bambini a Udine

A partire da lunedì 25 settembre, fino al 21 ottobre, sarà possibile per le scuole di Udine fare richiesta per la 3° edizione della Grande Macchina del Mondo, la proposta gratuita di educazione ambientale di AcegasApsAmga. Nell’anno scolastico 2016/2017 sono stati circa 1.700 bambini partecipanti a Udine.

Dal 25 settembre aperte le iscrizioni 

Dopo il successo delle prime due edizioni, torna La Grande Macchina del Mondo, il programma gratuito di iniziative didattiche del Gruppo Hera e promosso da AcegasApsAmga. La proposta educativa, che abbraccia i temi legati alla sostenibilità, è rivolta a tutte le scuole di Udine, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. A partire da lunedì 25 settembre, sarà possibile iscriversi fino a sabato 21 ottobre, compilando il modulo on-line all’indirizzo, sempre disponibile: www.gruppohera.it/scuole. Grazie a La Grande Macchina del Mondo gli insegnanti potranno scegliere fra un catalogo di attività che spaziano su ambiente (recupero, riciclo, prevenzione della produzione del rifiuto), acqua ed energia: si tratta in tutto di 27 proposte, completamente gratuite per le scuole richiedenti. Una volta consultato il catalogo, disponibile sia on-line (area scuola del sito istituzionale www.acegasapsamga.it), che cartaceo presso la sede AcegasApsAmga, gli insegnanti potranno richiedere la partecipazione alle attività, iscrivendosi al link sopra indicato. La Grande Macchina del Mondo è realizzata in collaborazione con le cooperative sociali “Atlantide” di Cervia e “La Lumaca” di Modena, che hanno ideato e realizzato il progetto, oltre al WWF - Area Marina Protetta di Miramare che collabora con le cooperative per la parte didattica operativa nel territorio.

1.700 bambini nell’ultima edizione

Giunta alla sua 3° edizione, La Grande Macchina del Mondo, ha già dimostrato un ampio apprezzamento da parte degli insegnanti del territorio servito. Nella 2° edizione il progetto, nel solo Comune di Udine, ha coinvolto più di 80 classi da oltre 25 scuole, per un totale di quasi 1.700 bambini sui circa 9.500 coinvolti in tutto il territorio servito da AcegasApsAmga.

Un’offerta innovativa e coinvolgente

Il programma, frutto di un'ampia esplorazione effettuata dalla multiutility fra le maggiori e più quotate realtà nazionali operanti nel campo della didattica ambientale, si basa su un’offerta innovativa e completamente esperienziale, in grado di coinvolgere i bambini su temi strategici per il futuro del Pianeta, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, del teatro, dello storytelling e, naturalmente, di attività laboratoriali.

Scuole dell’infanzia

Per i più piccoli sono previste due proposte didattiche, differenziate sui 3 macro-temi: ambiente, energia e acqua. Il Sognambolesco è un vero e proprio spettacolo teatrale. Attraverso lo sviluppo di 3 storie diverse, una per ciascun tema proposto, e dei relativi pannelli scenografici, si rappresentano situazioni curiose e divertenti per accompagnare le bambine e i bambini in un percorso di consapevolezza per diventare più rispettosi dell’ambiente. Il Tappeto Magico, è invece un atelier creativo ispirato al tinkering, metodologia di educazione informale sviluppata dall’Exploratorium di San Francisco (https://www.exploratorium.edu/), che coniuga coinvolgimento sensoriale e processo creativo di gruppo.Attraverso un grande tappeto tattile contenente materiali, giochi e semplici esperimenti, i bambini potranno esplorare in autonomia gli oggetti presenti. Dopo la fase di sperimentazione giocosa, l’educatore guiderà i piccoli alla realizzazione di un’opera effimera costruita con i materiali scelti dai bambini e ispirata alla loro immaginazione, creatività e abilità.

Scuole Elementari (Primarie). La proposta per le scuole primarie è estremamente articolata. Accanto allo spettacolo Sognambolesco (per le classi 1 e 2), il catalogo presenta numerose altre proposte. Fra queste, si segnala Incursione Green. Si tratta dell’allestimento di 3 corner tematici (sui temi ambiente, energia e acqua) all’interno della scuola nel quale le classi, a rotazione, potranno effettuare esperimenti scientifici, test, giochi educativi e narrazioni. Ciascun bambino potrà poi realizzare un oggetto o un elaborato, che sarà utilizzato per dare vita, all’uscita dalla scuola, a un flash mob in modo da coinvolgere i genitori e sensibilizzarli alle tematiche affrontate.

Un’altra proposta, sempre a titolo di esempio, è Il Futuro dell’Energia. Attraverso questo percorso, i ragazzi potranno comprendere i processi di trasformazione e consumo dell’energia e del relativo impatto ambientale. Approfondiranno dunque la differenza tra fonti energetiche e forme di energia e attraverso esperimenti potranno osservare esempi di trasformazioni energetiche. Sarà inoltre affrontata la differenza tra fonti rinnovabili e non rinnovabili, si studierà il principio di funzionamento dei pannelli solari fotovoltaici e si costruirà un modellino di forno solare.

I supporti sempre disponibili on-line per insegnanti e famiglie

La proposta de La Grande Macchina del Mondo non si esaurisce però con gli interventi in classe. Sul sito web www.gruppohera.it/scuole, infatti, saranno liberamente scaricabili numerosi  Educational Box, supporti utilissimi per realizzare anche in autonomia percorsi didattici personalizzati. E’ inoltre stata ideata una sezione edutainment con divertenti attività ambientali da svolgere in famiglia, a cui si affianca una speciale linea diretta con gli educatori ambientali, per ricevere supporto e consigli utili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna la 3° edizione della Grande Macchina del Mondo

UdineToday è in caricamento