rotate-mobile
Autobus / Tavagnacco / Via Michelangelo Buonarroti

La periferia più vicina al centro grazie alle nuove corse dell'autobus

Collegata per la prima volta anche la Piscina Comunale di Feletto Umberto. Nuove fermate anche ad Adegliacco, Cavalicco e Zugliano

Udine si avvicina al suo hinterland. Il progetto di una nuova rete di collegamenti tra la città capoluogo e i comuni limitrofi, ormai parti di un nucleo urbano unico, diventa sempre più concreto. A partire da lunedì 13 di giugno infatti Tpl Fvg attiverà un prolungamento delle linee 2 e 3 nel territorio del comune di Tavagnacco, servendo nuove aree abitate finora escluse da questi servizi e intensificherà le corse in maniera consistente. Un aumento che coinvolgerà anche la frazione di Zugliano, in comune di Pozzuolo. Il tutto all’interno di una cornice generale che prevede la revisione e l’ottimizzazione degli orari del servizio urbano di Udine, nel complesso 1.100 corse giornaliere medie. Il potenziamento dei servizi e il prolungamento delle linee hanno l’obiettivo di estendere il servizio urbano ed assicurarne maggiore attrattività. 

Linea 2

Il percorso è ampliato e arricchito da tre nuove fermate, consentendo ai mezzi pubblici di raggiungere la piscina comunale di Tavagnacco, in via Bolzano. L’autobus quindi, rispetto al percorso precedente, proseguirà lungo via Buonarroti, dove c’è una nuova fermata al civico 14, svolterà in via Bolzano, si fermerà davanti alla piscina e dopo aver imboccato via XXIV Maggio effettuerà un’ulteriore terza fermata all'altezza del numero 49. 
Ma c’è di più: il numero delle corse sarà in pratica raddoppiato, L’autobus infatti effettuerà il servizio ogni 20 minuti circa invece degli attuali 30/40 minuti migliorando anche il servizio urbano interno al Comune di Udine. Il numero complessivo delle corse al giorno arriverà quindi a 40. 

Linea 3

Anche su questa linea i cittadini potranno contare su di un notevole ampliamento del servizio. La linea 3 infatti, che al momento si ferma al capolinea in via Cividina 48, prolungherà l’itinerario e si arricchirà di sei nuove fermate per collegare Cavalicco e Adegliacco.  Le corse in arrivo da Udine infatti svolteranno in via Arrigo Lorenzi e proseguiranno lungo via Molin Nuovo, dove utilizzeranno le due fermate già esistenti (numeri dispari verso Adegliacco, numeri pari verso Udine) ai numeri 91 e 85.  L’autobus non svolterà più in via Cividina per il capolinea, bensì proseguirà, passando per Cavalicco, con fermate in via Molin Nuovo 93 e poi ai numeri 20 e 23, per raggiungere via Centrale in Adegliacco dove si fermerà in corrispondenza dei numeri 20  e 23, 66 e 75 e 63.  L’autobus infine svolterà per il capolinea  all’incrocio proprio tra via Centrale, via della Chiesa e via Ribis. Un prolungamento di circa due chilometri con l’installazione di sei nuove fermate oltre alle tre già esistenti che offrirà un nuovo collegamento diretto e veloce da e verso Udine per i circa 3.700 abitanti delle due frazioni del comune di Tavagnacco.  Nei giorni feriali saranno 45 le corse in andata verso Adegliacco e 43 al ritorno. La rimodulazione del servizio coinvolge però, anche il comune di Pozzuolo, e più precisamente la frazione di Zugliano che, dall’altro capo del percorso, vedrà un aumento del servizio. Saranno 8 le corse giornaliere in più da e per il comune capoluogo. In virtù della modifica e dell’ampliamento del servizio anche il complesso delle corse gestite da Tpl Fvg vedrà alcune variazioni minime agli orari, al fine di un miglioramento della qualità del servizio e soprattutto degli interscambi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La periferia più vicina al centro grazie alle nuove corse dell'autobus

UdineToday è in caricamento