rotate-mobile
Cronaca Palmanova

Per scoprire la Fortezza di Palmanova adesso ci sono le audioguide

I nuovi strumenti permettono di fare un tour di 2 ore tra Bastioni, cascate, gallerie e piazza d’armi

Un nuovo strumento per andare alla scoperta di Palmanova. Da oggi sono disponibili, all'InfoPoint Palmanova di Borgo Udine 4, le audioguide, realizzate da PromoTurismoFVG per scoprire la storia e le bellezze della città stellata. Il percorso dura circa 2 ore e si snoda tra Porta Udine e l'acquedotto veneziano, le cascatelle, i rivellini e le gallerie fino a Porta Cividale e Piazza Grande.

Un servizio che mancava e che, grazie a PromoTurismo FVG, è finalmente attivo. Ora i turisti potranno approfondire la conoscenza della nostra città, scoprendone la storia e quell’unicità che è valsa il riconoscimento UNESCO. L’obiettivo come Comune è quello di attrezzare e infrastrutturare dal punto di vista turistico Palmanova, fornendo servizi, attrattività e diversificazione nell’offerta. Stiamo lavorando molto per questo e i risultati ci sono e sono evidenti a tutti” commentano il Sindaco Francesco Martines e l’assessore con delega ai Bastioni Luca Piani.

L'InfoPoint Palmanova di PromoTurismoFVG funziona ed è un luogo d’informazione importantissimo. Qui i visitatori possono, oltre a noleggiare le audioguide, ricevere tutte le informazioni di cui necessitano, prendere mappe della città, godere di un video aereo a 360 gradi della Fortezza e acquistare i biglietti per le gallerie”.

Le audioguide

Le 15 audioguide sono disponibili in italiano, inglese e tedesco. Il costo per un singolo dispositivo è di 5 euro, per due è di 8 (gratis con FVGCard). Possono essere prenotate e/o ritirare all'InfoPoint Palmanova di PromoTurismoFVG negli orari di apertura dell’ufficio: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 13. Per informazioni 0432 92 48 15 oppure scrivendo a info.palmanova@promoturismo.fvg.it.

I contenuti

Partendo dall’Info point di PromoTurismoFVG si avrà prima un’introduzione storica generale della città per poi essere guidati verso Porta Udine e l’acquedotto veneziano, la Roggia di Palma e il belvedere delle cascate. Da qui verso il rivellino e le gallerie di contromina veneziane: un percorso sotterraneo di alcune centinaia di metri tra i cunicoli utilizzati dalle milizie per difendere la Fortezza.

Proseguendo il tour si verrà accompagnati verso Porta Cividale e la Polveriera Napoleonica di Contrada Garzoni fino al belvedere posto sul Baluardo. Ritorno in Piazza Grande lungo Borgo Cividale, verso la Loggia dei Mercanti e della Gran Guardia, il Monte di pietà e il Palazzo del Governatore alle armi. In Piazza si potranno ammirare le undici statue dei provveditori generali, le macchine per fare fortezze, il Duomo Dogale per poi rientrare all’infopoint. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per scoprire la Fortezza di Palmanova adesso ci sono le audioguide

UdineToday è in caricamento