rotate-mobile
Cronaca Via Marsala / Piazzale dell'Agricoltura, 16

Nuova piattaforma agroalimentare udinese, progetto da 8,5 milioni di euro

L'operazione è divisa in tre lotti. I primi due sono completamenti coperti. Inizio lavori previsto per il settembre del 2018

Udine avrà la sua nuova piattaforma agroalimentare, con la più grande area logistica regionale a servizio del mercato all'ingrosso del settore. Il progetto è stato presentato a Udine dalla presidente della Regione, Debora Serracchiani e dal vicepresidente, Sergio Bolzonello. Presenti anche il sindaco Furio Honsell, il presidente della Camera di commercio, Giovanni da Pozzo e il vicepresidente di Udine Mercati, Giuseppe Pavan.

Serracchiani, Honsell, Da Pozzo e Pavan

«È un progetto che viene da lontano, grazie ad uno studio presentato dalla Camera di commercio e commissionato da Udine Mercati su cui abbiamo creduto da subito e all'esito del quale abbiamo allocato le risorse necessarie» ha spiegato Serracchiani. Per la presidente la piattaforma agroalimentare «coglie le vocazioni del territorio» fondandosi su due punti di forza strategici «la centralità rispetto alle grandi infrastrutture su cui abbiamo investito in questi anni, che lo pone al crocevia tra aeroporto, polo intermodale di Ronchi, interporti di Gorizia, Pordenone, Cervignano, Fernetti e i tre porti di Trieste, Monfalcone e Porto Nogaro» cui si aggiunge «la capacità di aggregare le filiere, dando respiro alla vocazione per l'agroalimentare che nella nostra regione si caratterizza sempre più per qualità». Per il sindaco di Udine «l’operazione restituisce centralità al mercato all'ingrosso udinese e consente al contempo di investire su uno dei temi più cari all'amministrazione comunale, ovvero la qualità dell'alimentazione». «La Camera non poteva non intervenire - ha aggiuntoDa Pozzo - con risorse proprie su un percorso che è stato lungo e che ora deve essere recepito positivamente da tutto il sistema socio-economico e politico del territorio». «Per Pavan il progetto è importante perché «è stato avviato ascoltando il territorio e avrà un respiro internazionale, perché guarderà anche ai vicini mercati esteri».

Schermata 2017-12-16 alle 17.55.23-2

I dati 

La realizzazione della piattaforma interessa una superficie di 12.700 metri quadrati, suddivisa in tre lotti funzionali, di cui i primi due trovano già copertura finanziaria nei contributi messi a disposizione da Regione (4,5 milioni di euro in tre anni), Camera di commercio (1,5 milioni di euro nel 2018) e Comune di Udine (300 mila euro nel 2020). Il progetto si sviluppa nella parte Est dei mercati di Udine e comporta interventi infrastrutturali per il miglioramento dell'offerta logistica della piattaforma mercatale, così da garantire servizi rispondenti alle esigenze sempre più sofisticate del mercato, in termini sia di espansione quantitativa che di evoluzione qualitativa e tipologica, non più limitata al solo tradizionale settore ortofrutticolo ma aperta all'agroalimentare e a tutti i servizi connessi.

Prodotti trattati

In particolare, la nuova piattaforma sarà orientata ai "prodotti di IV gamma", mettendo a disposizione locali adatti alla lavorazione (pulizia, mondatura, lavaggio, taglio e confezionamento) dei prodotti ortofrutticoli grezzi per soddisfare le esigenze della media e grande distribuzione organizzata (Mdo e Gdo), interessate a mantenere in larga parte le caratteristiche di freschezza del prodotto.

I lotti

La partenza dei lavori prevede di svolgere le procedure di gara tra la primavera e l'estate del 2018, per arrivare ad aprire i cantieri nel settembre dello stesso anno e completare la realizzazione dei tre lotti entro la primavera del 2021.

Il primo lotto (lotto A), del valore di 3,5 milioni di euro, consiste in una piattaforma logistica coibentata con regolazione microclimatica tra 0° e 4° C su 5.000 metri quadrati con celle da adibire a stoccaggio, deposito di alimentari o smistamento di derrate da destinare ai punti vendita della Mdo o Gdo. Completano il lotto una sala di lavorazione per i prodotti ortofrutticoli locali di IV gamma con annessa cella refrigerata e laboratorio analisi. Il primo lotto è predisposto a contenere la parte impiantistica a servizio di tutti e tre i lotti.

Il secondo lotto (lotto B), del valore di 2,5 milioni di euro, di circa 2.000 metri quadrati comprende celle con regolazione microclimatica tra 0° e 4° C. Quest'area sarà destinata alla conservazione di prodotti ortofrutticoli freschi locali, in atmosfera controllata. È inoltre prevista una piattaforma logistica con celle di superficie variabile per complessivi 2.100 metri quadrati, destinata a stoccaggio/deposito di prodotti agroalimentari freschi quali salumi e latticini, o smistamento di derrate da destinare ai punti vendita della Mdo o Gdo.

L'ultimo lotto (lotto C), anche questo del valore di 2,5 milioni, è composto da celle raffrescate su circa 1.800 metri quadrati, destinate alla sola conservazione di prodotti surgelati a -20°C; qui potranno trovare collocazione ulteriori celle per 1.800 metri quadrati circa da destinare a stoccaggio/deposito di alimentari o smistamento di derrate per i punti vendita della Mdo o Gdo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova piattaforma agroalimentare udinese, progetto da 8,5 milioni di euro

UdineToday è in caricamento