rotate-mobile
edilizia scolastica / Godia / Via Bariglaria, 325

Costerà 700 mila euro in più la nuova palestra polifunzionale per la scuola Mazzini

"Uno dei vanti dell'amministrazione Fontanini" secondo il vicesindaco Michelini. Il plesso scolastico di via Bariglaria è l'unico del Comune di Udine ad essere ancora privo di uno spazio per l'attività fisica.

Tutto pronto per la realizzazione di una nuova palestra polifunzionale a beneficio della scuola Mazzini di via Bariglaria. Il cantiere dovrebbe partire entro il 2022.

Dal Pnnr i fondi per la palestra della scuola Mazzini

“Da diverso tempo il quartiere chiedeva una nuova palestra, e oggi confermiamo l’avvio dell’opera, che procederà senza rallentamenti per l’attività didattica – ha dichiarato il vicesindaco con delega alle Opere pubbliche Loris Michelini -. Credo che questo diventerà uno dei vanti per l’amministrazione Fontanini”.

Le spese

Il conto economico è passato da un milione e 700 mila euro a complessivi 2 milioni e 400 mila euro. Il progetto, infatti, è stato migliorato per la parte relativa all’efficientamento energetico ottenendo così nuovi fondi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Sono attese anche le compensazioni per l’incremento dei costi delle materie prime da parte dello Stato.

Come sarà

La palestra verrà realizzata accanto alla costruzione esistente. “Sarà un edificio con una parte separata dedicata alle riunioni pubbliche, che, un domani, potrà diventare la sede del consiglio di quartiere. Entro la fine dell’anno il cantiere sarà allestito, e serviranno almeno 12 mesi per il completamento dell’opera. Una struttura che sarà utilizzabile dalla scuola al mattino, dalle associazioni sportive nel tardo pomeriggio e la sera.” chiarisce Michelini.

palestra-6-2

Il nuovo stabile sarà collegato con il plesso scolastico grazie a un percorso coperto e una pensilina. Inoltre, avrà un campo da basket e pallavolo, un’infermeria e un magazzino a servizio della palestra utilizzabile anche dalle diverse attività agonistiche che potranno svolgersi al di fuori dell’orario scolastico. Gli ingressi saranno distinti tra atleti e pubblico, ci sarà anche lo spogliatoio per arbitri oltre a quello per i giocatori. Entrambi con servizi igienici e docce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costerà 700 mila euro in più la nuova palestra polifunzionale per la scuola Mazzini

UdineToday è in caricamento