menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
I danni del maltempo in Baldasseria

I danni del maltempo in Baldasseria

Danni da maltempo, più di un milione per la rete fognaria di Baldasseria

La giunta ha approvato il progetto di fattibilità dei lavori di miglioramento idraulico della rete fognaria, che saranno realizzati e finanziati dal Cafc

La giunta ha approvato il progetto di fattibilità dei lavori di miglioramento idraulico della rete fognaria, che saranno realizzati e finanziati dal Cafc L’importo dell’opera è di 1.150.000. Alla base della decisione di intervenire sul sistema fognario c’è stata la presa d’atto dell’inadeguatezza dell’attuale rete di fronte ai sempre più intesi fenomeni meteorologici. 

I problemi

Lungo via Baldasseria Media è infatti attualmente presente una rete fognaria di acque miste, che non si è dimostrata sufficiente per smaltire le acque piovane in caso di precipitazioni intense. Così il Cafc, attuale gestore delle reti del ciclo idrico integrato, su richiesta del Comune, ha deciso di realizzare una condotta fognaria di acque bianche dove, in occasione di precipitazioni intense, vengano convogliate le acque di pioggia in eccesso in transito nella condotta principale.

Il progetto

Il progetto di fattibilità tecnica ed cconomica, presentato dal Consorzio il 26 agosto, ha l’obbiettivo di mitigare o possibilmente risolvere le criticità che si presentano in occasione di eventi meteorici di una certa intensità lungo la via Baldasseria Media. La condotta ha l’importante caratteristica di sgravare la linea fognaria mista dalle acque meteoriche in eccesso e pertanto risulta in grado di permettere al sistema fognario di rispondere ad eventi con tempi di ritorno maggiori di quelli attualmente previsti dal piano stesso. Il progetto, inoltre, prevede la realizzazione di un breve tratto di fognatura nera, permettendo l’allaccio al sistema di depurazione comunale del borgo edificato lungo via delle Acacie, posto nella parte più a sud dell’area di intervento.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, quasi 700 contagi e 22 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento